Il premier slovacco Robert Fico a Mosca da Putin per il gas dopo lo stop di Kiev. Trump vuole incontrare lo zar

Vladimir Putin promette vendetta dopo un raid di droni ucraini che ha preso di mira la russa Kazan, a mille chilometri dal confine, e punta sul gas per mantenere un’influenza sull'Europa ricevendo al Cremlino il premier slovacco Robert Fico, preoccupato dallo stop di Kiev al transito del gas russo sul territorio ucraino. «Non prolungheremo» l’accordo di transito verso l’Europa, "non daremo la possibilità a Mosca di guadagnare altri miliardi sul nostro sangue e sulla pelle degli ucraini», aveva annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Consiglio europeo del 19 dicembre. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

E Orbán sta trattando con la Russia e Kiev per mantenere aperte le forniture di gas all’Ungheria attraverso l’Ucraina. "Bill Burns si è recato in visita in Ucraina come ultima missione da direttore della Cia". (la Repubblica)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che ci saranno altri attacchi in territorio russo come quello avvenuto in mattinata nella città russa di Kazan, in cui sono stati impiegati otto droni carichi di esplosivo che non hanno provocato vittime. (La Stampa)

Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, invitando comunque ad attendere il termine dell'incontro. La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento. (L'Unione Sarda.it)

Incontro a sorpresa tra Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico: preoccupazioni sul transito del gas

Peskov non ha precisato immediatamente l'oggetto dei colloqui. Fico è arrivato in Russia per una «visita di lavoro» ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia russa Ria Novosti. (Corriere TV)

Sabato, un massiccio attacco di droni ucraini ha colpito la città russa di Kazan, situata a 1.000 km dal fronte. L'attacco ha causato danni a edifici residenziali e interrotto temporaneamente le operazioni dell’aeroporto cittadino, che è stato chiuso e poi riaperto. (Il Giornale d'Italia)

Il premier slovacco Robert Fico ha incontrato Vladimir Putin a Mosca. Il faccia a faccia, inaspettato, è stato definito come una “visita di lavoro” dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha fatto riferimento al transito del gas russo come tema principale dell’incontro. (Virgilio Notizie)