La mamma di Giogiò: “È stato un omaggio meraviglioso, dal ministro Giuli grande sostegno”

“E' stato un omaggio meraviglioso". Così Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli lo scorso agosto, commenta l'esibizione della Nuova Orchestra Scarlatti al G7 Cultura di Pompei. L'orchestra, diretta dal maestro Beatrice Venezi, ha voluto ricordare Giogiò con un toccante omaggio musicale. "Dopo il concerto - racconta Daniela Di Maggio all'Adnkronos - il Ministro Giuli ha voluto parlarmi personalmente. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Si è concluso il G7 Cultura di Napoli, l’evento per cui il ministero si sarebbe avvalso della consulenza informale di Maria Rosaria Boccia. Gli onori di casa sono spettati ad Alessandro Giuli, successore di Gennaro Sangiuliano al dicastero, che proprio a causa dell’affaire Boccia ha rassegnato le dimissioni. (Open)

Ci impegniamo a costruire partenariati reciprocamente vantaggiosi, basati sui principi di rispetto delle identità culturali, comprensione reciproca, libertà di espressione e co-creazione di contenuti e attività culturali. (Agenzia askanews)

(Alexander Jakhnagiev) "Nessun gossip ha interferito con il G7 Cultura di Napoli. Ieri, a Pompei, quando ho ringraziato Gennaro Sangiuliano c'è stato un grande applauso". Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, alla conferenza stampa finale del G7 Cultura di Napoli. (il Giornale)

G7 Cultura, Giuli "Coalizione per ricostruire il patrimonio ucraino"

Di seguito il comunicato: Venerdì 20 settembre il ministro della cultura dell'Ucraina ha aperto i lavori di G7 Cultura a Napoli con il paritetico italiano Giuli. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’ esperienza italiana del successo del parco archeologico di Pompei «racconta che nei fatti la cultura nella sua più ampia accezione - che va dai siti del patrimonio culturale alle industrie creative come il design - può essere uno straordinario fattore di sviluppo sostenibile per il mondo. (Il Sole 24 ORE)

"È importante aver trovato un accordo pieno per il sostegno della cultura ucraina, a cui abbiamo riservato una particolare attenzione. (La Provincia di Cremona e Crema)