Israele, 'catturati 3 combattenti Hezbollah in sud Libano'

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'esercito israeliano ha riferito di aver catturato tre combattenti di Hezbollah nel sud del Libano. Si tratta del secondo annuncio del genere da parte dell'esercito israeliano da quando ha lanciato le operazioni di terra transfrontaliere in Libano, alla fine del mese scorso. "Un condotto sotterraneo era situato all'interno di un edificio utilizzato da Hezbollah. Le forze hanno circondato l'edificio, dove erano trincerati tre terroristi della Forza Radwan", ha affermato l'esercito in una dichiarazione, riferendosi alle unità d'élite del gruppo libanese (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – “Le forze dell’Idf hanno individuato e fatto irruzione in un quartier generale sotterraneo della Forza Radwan” – l’unità operativa speciale di Hezbollah – nel sud del Libano. (CremonaOggi)

BEIRUT — Il video non trascura i particolari. Si vedono i soldati israeliani, i reporter internazionali convocati per la missione, la torretta delle Nazioni Unite a poche centinaia di metri, in territorio già libanese (la Repubblica)

Il generale di brigata Yiftach Norkin ha spiegato che la struttura costruita da Hezbollah è "contro ogni disposizione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". L’esercito israeliano ha accompagnato alcuni giornalisti internazionali in quello che era un tunnel di Hezbollah a soli 200 metri da una postazione delle Nazioni Unite nel sud del Libano. (la Repubblica)

“Armi di Hezbollah vicino Unifil”. Gaza, sfollati bruciati vivi dall’Idf

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il segretario alla Difesa Lloyd Austin hanno inviato al ministro per gli Affari strategici israeliano Ron Dermer una lettera in cui, nella sostanza, affermano che Israele ha un mese di tempo per migliorare in modo significativo la situazione umanitaria a Gaza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per guadagnarsi il crisma dell’intoccabilità occorre che in primo luogo si adempia fino in fondo e in maniera imparziale al mandato ONU di cui alla risoluzione 1701 , occorrendo scontentando entrambe le parti e facendo pesare la propria presenza. (la VOCE del TRENTINO)

E continua la campagna israeliana contro Unifil, la missione dell’Onu nel Sud del Paese dei cedri. Dopo giorni di attacchi deliberati – colpi che hanno ferito Caschi blu indonesiani e danneggiato altre basi, anche una italiana, carri che hanno sfondato l’ingresso di una base ghanese … (Il Fatto Quotidiano)