Cronaca meteo. In transito la prima perturbazione dell'anno con pioggia, neve e vento. Situazione e previsioni prossime ore

Cronaca meteo. In transito la prima perturbazione dell'anno con pioggia, neve e vento. Situazione e previsioni prossime ore Maltempo in spostamento verso le regioni centro-meridionali. ore 9:20 di Lorenzo Badellino 3 gennaio 2025ore 9:20 Cronaca meteo Italia SITUAZIONE ORE 8. NEVE SULLE ALPI. Pilotata da una vasta area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale la prima perturbazione del 2025 ha fatto il suo ingresso in Italia. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A seguire arriverà un po’ di freddo al nord e poi una nuova perturbazione all’Epifania, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Sono finiti i giorni soleggiati di questo periodo natalizio, favoriti dall’alta pressione delle Azzorre, e ora il meteo lascia spazio a due perturbazioni che vedranno un’Epifania segnata dal maltempo. Fino all’Epifania, il 6 gennaio, l’Italia sarà attraversata da venti, piogge e neve, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico in quota. (Il Fatto Quotidiano)

Il freddo e le gelate del sabato lasceranno presto spazio ad un nuovo cambiamento del tempo. Si prospetta una Epifania movimentata, possibile la calza bagnata… (Meteo Toscana)

Meteo: rischio neve, mezza Italia potrebbe fermarsi

Tale discesa di aria fredda, anche se non interesserà direttamente il nostro Paese, contribuirà ad influenzare la circolazione dei venti sui mari attorno l’Italia, attivando un flusso di correnti libecciali che apporteranno un peggioramento sull’Italia centro-settentrionale. (Tempo Stretto)

A parlarne è Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, che specifica che la prima perturbazione dell’anno è partita dalla Romagna ed è diretta verso il Sud. – Il nuovo anno porta con sé una ventata di freddo gelido sull’Italia: le correnti nord atlantiche con piogge e perturbazioni sono già in transito sul Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La neve potrebbe spingersi a quote più basse e configurare così un evento che manca da diversi anni. (Meteo Giornale)