Meteo, dal 20 novembre assaggio d'inverno: crollo termico e venti burrascosi

La fase centrale della settimana si confermerebbe in base alle ultime proiezioni molto movimentata con l’Italia immersa in un teso flusso di correnti nord-occidentali in cui si muoveranno veloci perturbazioni atlantiche associate ad afflussi di aria fredda provenienti da latitudini artiche. Dal punto di vista termico quindi dovremmo attenderci un significativo raffreddamento con temperature che tra giovedì e sabato dovrebbero scendere a iniziare dal Nord verso valori sotto le medie stagionali. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre testate

– Una domenica nuvolosa per far da preludio ad una settimana, la prossima, in cui a farla da padrone dovrebbe essere ancora una volta il grande freddo. L’inverno in Toscana scenderà dalla Scandinavia verso l'Europa Centrale con un estremo rinforzo dei venti da ovest sul nostro Paese. (LA NAZIONE)

La seconda parte della settimana dovrebbe essere caratterizzata da un travaso dell'aria fredda di matrice artica sul bacino centrale del Mediterraneo Le conseguenze per l'Italia sono ancora in fase di analisi ma in linea di massima dovremmo assistere al passaggio di altri impulsi perturbati, questa volta di natura più tardo autunnale o invernale (3bmeteo)

Sembra questa la "strada" che l'atmosfera deciderà di intraprendere almeno all'inizio del mese di dicembre con l'alta pressione sempre più ai margini e costretta a fugaci apparizioni. (il Giornale)

Cronaca Meteo domenica - Profondo vortice freddo scandinavo prende le redini del tempo sull'Europa, primi segnali di cambiamento anche sull'Italia..

Previste nuvolosità e deboli piogge, in particolare al Centro-Nord. Mentre per la prossima settimana i modelli confermano l’avvento di una fase più turbolenta su tutta Italia. (Fanpage.it)

E' già ben visibile dalle immagini satellitari la grande depressione che si sta organizzando tra il Baltico e la Finlandia Nel corso dei prossimi giorni il flusso di aria polare marittima che dal Mar di Norvegia affluirà verso il Regno Unito e il Mare del Nord formerà una nuova circolazione ciclonica che entro martedì sera si posizionerà sulla Germania (3bmeteo)

In queste ultime 24 ore abbiamo assistito al progressivo approfondimento di un vortice freddo sul comparto scandinavo con valori scesi fino a 965hPa Questo centro di bassa pressione esteso dal Mare del Nord al Mare di Barents è diventato il protagonista assoluto del tempo sull'Europa centro settentrionale e si prepara a influenzare anche le nostre latitudini (3bmeteo)