Alberi di ulivo al posto degli abeti di Natale: l'accensione a Ostuni
Prime luci di Natale tra gli ulivi che l’amministrazione comunale di Ostuni ha voluto allestire tra le vie cittadine in questo periodo natalizio. Un’iniziativa per sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione sul dramma della xylella fastidiosa, la cui presenza all’interno della Piana dei Millenari della Città Bianca è sempre più diffusa. Da qui il fronte comune tra amministrazione e associazioni, anche in questo periodo natalizio. (quotidianodipuglia.it)
La notizia riportata su altri media
E’ quanto ha chiesto Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura, Risorse Idriche, Tutela delle Acque e Autorità idraulica della Regione Puglia in audizione davanti alla Commissione agricoltura della Camera per fare il punto sulla questione Xylella Fastidiosa. (Agenzia askanews)
Annientati. Restano solo gli scheletri dei maestosi ulivi della «Collina dei Fanciulli e delle Ninfe» di Giuggianello, la straordinaria Stonehenge salentina cantata da Nicandro di Colofone e Ovidio e lo stesso Pseudo-Aristotele per la magia degli alberi già allora millenari tra misteriose pietre ciclopiche accatastate dalla possente mano di Eracle. (Corriere della Sera)
Minuti per la lettura A Ostuni, 300 ulivi sono stati addobbati con luci natalizie per sensibilizzare la comunità sull’emergenza Xylella fastidiosa. (Quotidiano del Sud)
La festa si aprirà venerdì 13 dicembre alle 9.15 alla Sala Capitini con l’iniziativa ‘L’ulivo e la luce’ a cui parteciperà l’istituto omnicomprensivo ‘Salvatorelli Moneta’ di Marsciano di cui porterà il saluto la dirigente scolastica Mariangela Severi, insieme al sindaco di Marsciano Michele Moretti, al parroco don Marco Pezzanera e al presidente della Pro loco Francesco Matteucci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Xylella in Puglia: che fine ha fatto il batterio alieno invasivo che ha infettato milioni di ulivi, a partire dal Salento? A che punto è la lotta per salvare un patrimonio unico? Mentre a Ostuni (Brindisi) le luminarie natalizie vestono gli ulivi per ricordare che la battaglia non è ancora vinta, abbiamo fatto il punto con Donato Boscia, fitopatologo e dirigente dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (IPSP) del Cnr a Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Trecento ulivi addobbati con le luci di Natale per lanciare un messaggio di speranza in un territorio in cui da diversi mesi la presenza di alberi colpiti dalla Xylella fastidiosa cresce a dismisura:.. (Virgilio)