Città green, Pordenone giù dal podio e Udine si ferma al 34esimo posto
Un passo indietro che costa il podio nazionale, ma resta il fatto che Pordenone resta tra le città più green in Italia. A dirlo la classifica pubblicata dal Sole 24Ore sull'Ecosistema urbano, redatta da Legambiente (non certo politicamente in sintonia con l'amministrazione comunale del capoluogo) e Ambiente Italia. Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell'aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (SardiniaPost)
ASCOLI PICENO. Le cento torri si confermano ancora una volta uno dei capoluoghi dove si vive meglio. La qualità dell’aria cittadina ha permesso alla città di Ascoli di scalare ben 11 posizioni all’interno della classifica generale ‘Ecosistema urbano 2024’. (La Nuova Riviera)
: Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente. (Tuscia Web)
Queste sono le condizioni in cui versano le panchine di viale Bruno Buozzi, al Pilastro. Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori (Tuscia Web)
Leggi tutta la notizia A presentare il... (Virgilio)
L’edizione 2024 vede la Leonessa al 30esimo posto su 106 capoluoghi, nove posizioni più in basso rispetto allo scorso anno. Dall’analisi dell’Amministrazione, fatta dall’assessore alla Mobilità Federico Manzoni e dall’assessora all’Ambiente Camilla Bianchi, in realtà vengono premiati proprio gli aspetti su cui il Comune sta investendo: il numero di passeggeri del Tpl vede Brescia fra le best practice, ad esempio, così come, per quanto riguarda l’aria, tra le città del corridoio A4 solo Bergamo fa meglio di Brescia. (IL GIORNO)