Lo 'scandalo' dei Dieci Comandamenti. Quel Decalogo che divide anche se solo in apparenza

Lo 'scandalo' dei Dieci Comandamenti. Quel Decalogo che divide anche se solo in apparenza
Diocesi di Lecce ESTERI

Lo ‘scandalo’ dei Dieci Comandamenti. Quel Decalogo che divide anche se solo in apparenza Pochi giorni fa è uscita la notizia che il governatore della Lousiana, Jeff Landry, ha firmato una legge per cui in ogni aula scolastica, di ogni ordine e grado, andrà esposto un cartello che rechi stampati in modo ben visibile e chiaro i Dieci Comandamenti, da lui definiti “i documenti fondativi del nostro governo statale e nazionale”. (Diocesi di Lecce)

La notizia riportata su altri giornali

Alla fine la legge è passata. In ogni classe di qualsiasi scuola pubblica della Louisiana, dalle elementari fino all'Università, saranno esposti i Dieci comandamenti. Lo ha deciso il governatore Jeff Landry facendo sì che la Louisiana sia il primo stato degli Stati Uniti a introdurre un simile provvedimento per legge. (Avvenire)

Un provvedimento fortemente voluto dal governatore repubblicano Jeff Landry, che descrive i precetti biblici come “i documenti fondamentali del nostro governo statale e nazionale”. In Louisiana arrivano per legge i 10 Comandamenti nelle scuole pubbliche: divampa la polemica Di (Orizzonte Scuola)

Come nel romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985, "Il racconto dell’ancella", in cui gli Stati Uniti sono un paese devastato da una guerra nel quale alcuni stati vivono sotto una sorta di dittatura religiosa tradizionalista e oscurantista, la Louisiana ha promulgato una misura che sembra l'inizio di una tale deriva. (Il Dubbio)

Dieci comandamenti esposti in tutte le classi. Legge choc in Louisiana

Il provvedimento rende obbligatorio esporre in tutte classi-dalle elementari ai college- le tavole della legge di Mosè. Annunciati ricorsi: lo scontro tra laici e religiosi rischia di arrivare alla Corte Suprema ascolta articolo (Sky Tg24 )

«Questo disegno di legge impone l'esposizione dei Dieci Comandamenti in ogni aula delle scuole pubbliche elementari, secondarie e post-scolastiche dello Stato della Louisiana», ha dichiarato il governatore. (Corriere TV)

Il governatore repubblicano Jeff Laundry la difende invece a spada tratta e provoca: "Non vedo che ci siano cause e ricorsi", ha detto ironico. In molti gridano alla scandalo e parlano di una norma incostituzionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)