Lo 'scandalo' dei Dieci Comandamenti. Quel Decalogo che divide anche se solo in apparenza

Lo ‘scandalo’ dei Dieci Comandamenti. Quel Decalogo che divide anche se solo in apparenza Pochi giorni fa è uscita la notizia che il governatore della Lousiana, Jeff Landry, ha firmato una legge per cui in ogni aula scolastica, di ogni ordine e grado, andrà esposto un cartello che rechi stampati in modo ben visibile e chiaro i Dieci Comandamenti, da lui definiti “i documenti fondativi del nostro governo statale e nazionale”. (Diocesi di Lecce)

La notizia riportata su altri giornali

Il governatore Jeff Landry infatti ha firmato mercoledì una legge che ordina a tutte le scuole pubbliche di esporre cartelloni che riportano le prescrizioni dei Dieci Comandamenti. (Il Dubbio)

In tutte le classi delle scuole pubbliche - dalle elementari ai college- sarà obbligatoria l'esposizione dei dieci comandamenti. È quanto avviene in Lousiana, il primo Stato americano ad adottare un provvedimento di questo tipo. (Sky Tg24 )

I dieci comandamenti, ben visibili e leggibili, devono essere esposti in tutte le classi delle scuole pubbliche. In molti gridano alla scandalo e parlano di una norma incostituzionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre il governatore della Louisiana Jeff Landry firmava la legge che impone a tutte le classi pubbliche di esporre un grande poster con i Dieci Comandamenti, una bambina dietro di lui è svenuta. E chi può biasimarla? (Corriere TV)

Alla fine la legge è passata. In ogni classe di qualsiasi scuola pubblica della Louisiana, dalle elementari fino all'Università, saranno esposti i Dieci comandamenti. Lo ha deciso il governatore Jeff Landry facendo sì che la Louisiana sia il primo stato degli Stati Uniti a introdurre un simile provvedimento per legge. (Avvenire)

Un provvedimento fortemente voluto dal governatore repubblicano Jeff Landry, che descrive i precetti biblici come “i documenti fondamentali del nostro governo statale e nazionale”. La Louisiana è diventata il primo stato americano ad adottare una legge che impone l’esposizione dei 10 Comandamenti in ogni aula scolastica, dalle elementari all’università. (Orizzonte Scuola)