Mozione Stellantis, alla Camera l’intervento del deputato Massimo Ruspandini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“L’Italia è passata da 2 milioni di autovetture prodotte nel 1990 a circa 500mila nel 2022. La nostra Nazione, seconda manifattura in Europa, è divenuta fanalino di coda nella produzione di auto, perdendo oltre il 20% degli occupati negli ultimi due decenni. Se la storia attuale di Stellantis è soprattutto una storia di scelte strategiche sbagliate da parte dei vertici di questa grande multinazionale, allo stesso tempo la politica non si può sottrarre dalle proprie responsabilità”. (Frosinone News)
Su altri media
Negli ultimi 17 anni (2007-2024) la produzione di auto in Italia di Fiat (poi Fca e Stellantis) si è ridotta di quasi il 70% da 911.000 alle 300.000 stimate quest'anno se continuerà l'attuale trend. Delle 505 mila auto vendute in Italia meno della metà è stata prodotta nel nostro Paese (225mila). (HDmotori)
Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato uno sciopero del settore auto, comprese le aziende della componentistica, per venerdì 18 ottobre. Quella di oggi è una "giornata importantissima perché abbiamo deciso di mettere in piedi una serie di iniziative per arrestare" la situazione che si è venuta a creare negli stabilimenti italiani di Stellantis". (Tiscali Notizie)
Di conseguenza è necessaria una politica industriale finora assente nell’azione di Governo, in un contesto di trasformazione, che, invece, se ben supportata, potrebbe rappresentare una opportunità di ritornare a crescere. (Sassilive.it)