Siena, la Beko non fa passi indietro. Urso e Giani: “Il piano è inaccettabile”

Beko Europe non fa mezzo passo indietro e conferma la chiusura entro la fine del 2025 degli stabilimenti di Comunanza (Ascoli Piceno), Cassinetta (Varese) e Siena, e il licenziamento di quasi duemila lavoratori. Nella fabbrica senese ex Whirlpool, acquistata dal gruppo turco in primavera, saranno in 300 a perdere il posto, con un’età media di 49 anni, a causa della crisi che da tempo blocca le nu… (La Repubblica Firenze.it)

Su altri media

Il gruppo turco ha confermato la strategia per l’Italia, che prevede l’esubero a fine 2025 di 1.935 persone. Di questi, 299 sono a Siena, uno dei siti che saranno smobilitati. (Corriere Fiorentino)

A sostenere la causa dei lavoratori, si sono mossi anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e la sua vice, Ivana Perusin. (varesenews.it)

Glielo hanno scritto anche in turco. Lo striscione sul palco riportava la scritta “Cassinetta Birak” , ovvero “Giù le mani da Cassinetta”, accanto a un grande frigorifero, simbolo dei tagli previsti dalla Beko in provincia di Varese (varesenews.it)

Libera Toscana: “Beko Siena, tavoli di concertazione provvedano al meglio a tutelare le maestranze”

– Sotto l’albero di circa 1.100 lavoratori della Provincia di Varese ci sarà un grosso punto di domanda sul futuro. Si preannuncia un Natale difficile per gli addetti di diverse storiche realtà locali, alle prese con crisi e riorganizzazioni che non lasciano dormire sonni tranquilli. (IL GIORNO)

Oggi, in Lombardia, quattro ore di astensione del lavoro nelle province di Bergamo e Varese, con un presidio dalle 9 alle ore 11 fuori dallo stabilimento Beko di Cassinetta di Biandronno, l'ex Whirpool che secondo la multinazionale turca conterebbe 541 lavoratori in esubero su circa 2.200 dipendenti. (TGR Lombardia)

Di Redazione | 11 Dicembre 2024 alle 21:40 (RadioSienaTv)