Conti bancari, chi può spiarli in Italia e perché: il caso Meloni, Coviello, il Fisco. Ecco lo scenario

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Dopo il caso dell’accesso ai conti correnti di alcuni politici tra cui la premier Giorgia Meloni, si torna a parlare della sicurezza e della privacy dei correntisti. Chi può avere accesso alle informazioni relative ai nostri conti bancari? Ecco alcune risposte e linee guida. Conti correnti spiati, cosa succede in Italia L’Agenzia delle Entrate può controllare il conto corrente dei contribuenti per verificare la correttezza delle dichiarazioni dei redditi in caso di sospetta evasione fiscale (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Scoperto dai suoi stessi colleghi e licenziato, ha spiegato di averlo fatto per "curiosità", solo per "guardare" perché "è un maniaco del controllo". Un bancario di Bitonto è finito al centro di una "spy story" dove cronaca giudiziaria e politica si fondono. (Today.it)

La sua attività di spionaggio è durata circa due anni, dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024. "L'ho fatto da solo, non ho mai divulgato quelle informazioni e non ne ho fatto copia". (Liberoquotidiano.it)

Circa 7mila accessi su 3.500 soggetti, in 679 filiali per oltre due anni. Intesa Sanpaolo, la privacy e i conti spiati. Cosa prevede la direttiva Gdpr (Start Magazine)

La Russa, dai dossieraggi si rassegnino a non trovare nulla

L'ex dipendente avrebbe consultato senza autorizzazione i conti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di alcuni suoi familiari (Arianna Meloni e Andrea Giambruno), e di altre figure del mondo politico e istituzionale come il ministro della Difesa Guido Crosetto, il presidente del Senato Ignazio La Russa, i ministri Raffaele Fitto e Daniela Santanchè, e i governatori della Puglia e del Veneto, Michele Emiliano e Luca Zaia (AGI - Agenzia Italia)

Ironizza così il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, parlando oggi, 11 ottobre, a Padova, anche dell'indagine barese sui conti correnti spiati che lo vede coinvolto come vittima. «A me spiace che nel conto corrente non si vedano i mutui, almeno avevano un quadro generale delle attività e delle passività. (ilgazzettino.it)

"Questa mania dei dossieraggi ne vogliamo parlare? Ai capigruppo ho detto, la scorsa settimana, 'mi chiedete ogni giorno di fare venire in aula Giorgia Meloni a riferire', ma nessuno mi sta chiedendo un approfondimento su questa storia dei dossieraggi, è vero che ormai ce n'è uno al giorno". (QUOTIDIANO NAZIONALE)