Il virus Nipah fa la seconda vittima in India: in Kerala scatta l’obbligo di mascherine

Il virus Nipah fa la seconda vittima in India: in Kerala scatta l’obbligo di mascherine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

La seconda vittima del virus Nipah in Kerala è uno studente di 24 anni. La notizia del decesso ha messo in allarme le autorità sanitarie locali che hanno attivato le misure di contenimento del virus. Tra questi la messa in osservazione delle 151 persone che sono venute a contatto con il giovane. I media locali raccontano che lo studente si è recato in quattro strutture sanitarie prima di esser pr… (la Repubblica)

Su altri media

Questo è quanto accade con il virus Nipah, balzato nuovamente alla ribalta delle cronache dopo un secondo decesso registrato in India. Si dice spesso, quando si parla di una zoonosi, che l’uomo può diventare il terminale di una serie di passaggi di virus attraverso gli animali. (QuiFinanza)

Tutti provvedimenti che ricordano quelli adottati in occasione della pandemia da Covid che, per l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, hanno caratteristiche in comune. (Donna Moderna)

Fred Corbin, ingegnere professionista di auto da corsa con background nello studio di armi nucleari biologiche e chimiche ha affermato: “La dichiarazione di un nuovo corona virus è un errore. “Non esiste un virus evolutivo naturale, nessuno ha mai prodotto un vaccino sicuro ed efficace contro il corona virus. (Il Giornale d'Italia)

Virus Nipah India, dai sintomi alla quarantena. Bassetti: «Infezione letale, ecco cosa fare per contenere la diffusione»

Dall’India una nuova pericolosa malattia si sta diffondendo rapidamente. Cosa bisogna sapere sul Napah Virus. (CUENEWS | Biomed)

Il governo locale, dopo due casi emersi di recente, ha deciso di chiudere alcune scuole e università, raccomandando anche l'utilizzo delle mascherine. Come riporta il ministero della Salute italiano, l’infezione da virus Nipah (NiV) “è una zoonosi che circola nei pipistrelli trasmessa all’uomo attraverso animali infetti” tra cui proprio pipistrelli o maiali, “o alimenti contaminati con saliva, urina ed escrementi di animali infetti”. (Sky Tg24 )

Il decesso del giovane ha fatto scattare nuove misure di contenimento, mentre cresce la preoccupazione internazionale per una possibile diffusione oltre i confini della regione o addirittura dell'intera nazione. (ilmessaggero.it)