ZES unica: la percentuale del bonus fruibile è pari al 100%
Bonus ZES unica L'art. 16 DL 124/2023 ha riconosciuto un credito d'imposta per le imprese che effettuano investimenti dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all'acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella ZES unica. A pena di decadenza dall'agevolazione, gli operatori economici che hanno presentato la comunicazione per l'accesso al credito d'imposta per investimenti nella ZES unica, inviano dal 18 novembre 2024 al 2 dicembre 2024 all'Agenzia delle Entrate una comunicazione integrativa attestante l'avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti indicati nella comunicazione presentata. (QuotidianoPiù)
La notizia riportata su altri giornali
113. Pubblicate le percentuali del credito d’imposta effettivamente fruibile per gli investimenti nella ZES unica, di cui all’articolo 16 del D.L. (MySolution)
Credito d'imposta per gli investimenti nella ZES Unica Sud riconosciuto alle imprese al 100 per cento. Lo stabilisce il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate Il credito d’imposta riconosciuto alle imprese che hanno realizzato investimenti nella ZES Unica Sud, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024, è riconosciuto in misura piena. (Informazione Fiscale)
Ebbene, visto il precedente aumento delle risorse destinate alla misura, il credito sarà riconosciuto al 100%. L’Agenzia delle entrate in data 12 dicembre ha pubblicato il provvedimento con il quale è stata definita la percentuale rispetto al credito richiesto riconosciuta in favore delle imprese che hanno presentato domanda per il Bonus ZES Unica. (InvestireOggi.it)
“Una misura essenziale e lungimirante per la crescita e lo sviluppo del Sud Italia. Come ha informato l’Agenzia delle Entrate, il credito d’imposta fruibile è pari al 100% dell’importo richiesto: un sostegno concreto, reale, che costuisce un supporto vero al mondo produttivo. (Corriere Salentino)
«Il referendum sull'Autonomia differenziata creerà problemi al centrosinistra e alla maggioranza di governo: non è il caso di fermarsi adesso e fare un tagliando al titolo quinto della Costituzione?». (ilmattino.it)
Sette miliardi quelli relativi al solo 2024, come sottolinea Palazzo Chigi, commentando con legittima soddisfazione l'ufficialità della concessione del Credito d'imposta al 100 per cento della quota disponibile, anticipata in settimana dal ministro del Pnrr, della Politica di Coesione e degli Affari europei Giovanni Foti durante l'evento "Top 500" di Napoli organizzato da Pwc e dal Mattino. (ilmattino.it)