Duro scontro tra Ursula von der Leyen e Viktor Orbán su guerra in Ucraina e migranti

Approfondimenti:
Ucraina

Nel suo intervento odierno, il premier ungherese ha chiesto agli europarlamentari di ammettere la sconfitta in Ucraina: «In Ungheria c'è un detto vecchio di cent'anni: "Se vogliamo vincere è necessario il coraggio di ammettere che si sta per perdere". Noi stiamo effettivamente perdendo in Ucraina e voi vi comportate come se non sia così. Se vogliamo vincere dobbiamo cambiare la strategia, che è perdente. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Gli eurodeputati e Ursula von der Leyen lo hanno duramente mandato al diavolo. Il premier ungherese Viktor Orbán si è presentato davanti al Parlamento europeo, appena eletto a suffragio universale, e davanti alla presidente della Commissione, appena eletta dal nuovo Parlamento, per dire che stanno sbagliando tutto e che stanno portando l’Europa alla rovina. (la Repubblica)

L'atteso intervento del leader di Budapest all'Eurocamera si è trasformato, come da programma, in un unico grande ring. Viktor Orban contro tutti. (ilgazzettino.it)

E poi la crisi migratoria, ci sono molte minacce, e c’è il rischio che l’area Schengen crolli. Ci sono gravi conflitti che stanno devastando il Medio Oriente e l’Africa, e ogni conflitto rischia l’escalation. (Qui News Valdera)

Ue, Orbán riscalda gli animi

Così sembra più la Casa di Carta, rispettiamo la dignità di quest'Aula". In risposta la presidente del Parlamento Metsola ha commentato: "Qui non siamo all'Eurovision. (Corriere TV)

ANSA (Avvenire)

«In Ungheria c'è un detto: “Se vuoi vincere bisogna che ci sia il coraggio necessario per ammettere che stai per perdere”», ha detto Orban agli eurodeputati. Nel Parlamento europeo convocato in seduta plenaria a Strasburgo per il semestre di presidenza ungherese, il discorso del primo ministro dell'Ungheria, Viktor Orban, ha scaldato gli animi. (Italia Oggi)