Il Presidente del Senato La Russa ricorda tragedia Vajont: "La natura volle darci una lezione"

Il Presidente del Senato La Russa ricorda tragedia Vajont: "La natura volle darci una lezione" 09 ottobre 2024 "Ritengo doveroso oggi 9 ottobre ricordare il 61esimo anniversario del disastro del Vajont, uno dei peggiori disastri ambientali causati dall'uomo. Erano le 22:39 di quel giorno, quando un'enorme frana si staccò dal Monte Toc e precipitò nel bacino artificiale e sollevò un'onda che spazzò via molto paesi in pochi minuti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il ragazzino era stato reclutato per la cifra di duemila euro da un uomo di 23 anni detenuto nel centro penitenziario di Luynes, vicino ad Aix-en-Provence, attraverso i social, con il compito di intimidire una gang concorrente. (Frosinone News)

Ivrea Associazione culturale Rosse Torri, Circolo Legambiente Dora Baltea e Zac uniti per proporre “Strano sto vento…-Vajont 60 anni+1 dopo”, lettura scenica con Irma Cannatella, Nicola Giglio, Giovanna Mazza e Simonetta Valenti, che si terrà oggi, mercoledì 9, alle 21, allo Zac. (La Sentinella del Canavese)

Il Cimitero monumentale di Fortogna ha accolto una cerimonia sobria ma molto partecipata: prima l’orazione civile dei sindaci di Longarone e Vajont, poi la messa celebrata dal vescovo di Belluno e Feltre. (Corriere Delle Alpi)

Vajont, il disastro della diga 61 anni fa: la corrente elettrica che salta e le raffiche di vento. «Un eccidio premeditato»

Un anno fa sui luoghi della tragedia era arrivato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva lanciato un messaggio chiaro e sempre attuale sulle responsabilità dell’uomo e le prevaricazioni sulla natura. (Telefriuli)

> Tanti i messaggi in ricordo del disastro del Vajont che, il 9 ottobre 1963, portò via 1.917 vite A 61 anni dalla tragedia , oggi è la giornata del ricordo del disastro del ... (Virgilio)

Disastrose, le conseguenze: vengono cancellati cinque paesi, tra cui Longarone. (Corriere della Sera)