Epidemia di gastroenterite sul Garda, spunta un'ordinanza che vieta di bere l'acqua a Lazise. Il sindaco: «È falsa»

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Mezzo paese di Torri del Benàco messo in ginocchio da un’epidemia di virus. E il sindaco è costretto a diffondere i numeri di telefono degli amministratori resisi disponibili a ricevere le chiamate dei cittadini, poiché quasi tutti i dipendenti comunali sono colpiti dalla stessa gastroenterite che ha mandato nel panico la cittadina sul lago di Garda. E non è tutto, come afferma il sindaco Stefano Nicotra nel suo terzo «video-comunicato» di sabato alle 13: «È stato trovato un altro virus nei campioni di feci di persone che sono passate nei pronto soccorso. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Peschiera è stato preso d'assalto da numerosi pazienti, che hanno accusati tutti gli stessi sintomi. Paura al Peschiera, dove in queste ore sono arrivate alcune centinaia di segnalazioni riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea. (Secolo d'Italia)

Il sindaco e gli amministratori forniscono i propri numeri di telefono per le emergenze e distribuiscono bottiglie d’acqua ai cittadini. Tra loro anche tutti i vigili e gli operai del Comune. (OGGI)

È successo nell’area del comune di Torre del Benàco, nel Veronese, 3mila cittadini in tutto. Dopo l’impennata di segnalazioni e accessi al pronto soccorso, le autorità sanitarie hanno eseguito esami sulle feci e da alcuni campioni è emersa la presenza del norovirus. (Open)

Lago di Garda, centinaia di persone con gastroenterite per il Norovirus: le cause

"Vietato utilizzare l'acqua della rete idrica" (il Giornale)

Il sindaco Stefano Nicotra, d’intesa con l’Ulss, cerca di arginare così la diffusione dei sintomi dei quali non si conosce ancora l’origine. (QuiBrescia.it)

L’Azienda Ulss 9 Scaligera informa «che, a seguito di numerose segnalazioni riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all’area del Comune di Torri del Benaco, che hanno visto numerosi utenti rivolgersi al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Peschiera, sono in corso analisi in sinergia con il gestore idrico AGS attraverso il prelievo di campioni in vari punti della rete acquedottistica. (gardapost)