Bonus Natale, a chi spetta e come richiederlo: tutti i dettagli

Erogato una tantum per l’anno 2024, il "bonus Natale" arriverà con la tredicesima. Per ottenere l’indennità di importo pari a 100 euro, i i lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari, individuati sulla base di specifici criteri, dovranno fare richiesta al proprio datore di lavoro. Le istruzioni dettagliate sono contenute in una circolare dell'Agenzia delle Entrate diffusa a pochi giorni dall'approvazione definitiva del decreto Omnibus che è diventato il contenitore normativo dell'atteso sostegno promesso dal governoAi fini del riconoscimento del bonus è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il Bonus Natale da 100 euro introdotto dal Decreto Legge 113/2024 e corrisposto insieme alla tredicesima 2024 ai dipendenti single o con coniuge e almeno un figlio entrambi a carico, prevede un requisito di reddito massimo complessivo – quindi non solo da lavoro dipendente – pari a 28mila euro annui, comprese anche le somme che di norma non sono imponibili per i residenti all’estero che tornano in Italia e per i lavoratori impatriati. (PMI.it)

113/2024) destinata ai lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari (Valledaostaglocal.it)

In generale il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori che non hanno un datore di lavoro che possa effettuare i conguagli in busta paga. Nel caso dei lavoratori domestici il “datore di lavoro” non è sostituto d’imposta dunque non effettua le relative ritenute sui compensi corrisposti. (InvestireOggi.it)

Bonus Natale e tredicesima, come si calcola il requisito di reddito

A distanza di soli 2 giorni dalla pubblicazione della Legge di conversione del DL Omnibus (DL 113/2024), l’Agenzia delle entrate con la circolare n°19/e di ieri ha chiarito diversi aspetti del bonus 100 euro ossia del bonus che sarà erogato sotto Natale in busta paga ai lavoratori dipendenti. (InvestireOggi.it)

• una tantum per l’anno 2024, L’art. 2-bis del D.L. 9 agosto 2024, n. 113, convertito dalla Legge 7 ottobre 2024, n. 143 (c.d. Decreto “Omnibus”), ha stabilito che venga erogata: (MySolution)

113/2024, l’Omnibus). 19/E dell’Agenzia delle entrate sulle disposizioni in materia di benefici corrisposti ai dipendenti, che prevedono l’erogazione una tantum, per l’anno 2024, di un’indennità di importo pari a 100 euro, rapportata al periodo di lavoro, a favore dei lavoratori dipendenti individuati sulla base di specifici criteri (articolo 2-bis del decreto-legge n. (FiscoOggi)