Riforma pensioni, dal 2025 ecco come salgono i requisiti, c’è da rimpiangere la riforma Fornero
Ormai parlare di riforma delle pensioni e di superamento della riforma Fornero può essere fuori tempo massimo. Ciò che un paio di mesi fa era un argomento di dominio comune visto che se ne parlava prima del varo della legge di Bilancio adesso è un argomento fuori moda. Non ci sarà alcuna riforma delle pensioni nella legge di Bilancio. Nessuna possibilità che durante gli emendamenti in manovra, escano fuori novità sostanziali sulle pensioni. (Pensioni e Fisco)
Su altri media
Nel 2025 questa misura sarà naturalmente in attività. Per tutti la pensione di vecchiaia nel 2025 con 20 o 30 anni di contributi, a 67 come a 65,8 anni di età, perché le variabili esistono e c’è chi può anticipare notevolmente l’uscita. (InvestireOggi.it)
Chi potrà andare in pensione nel 2025? A che età? E come? Sono diversi i quesiti che si pone chi si trova negli ultimi anni di lavoro e che può scegliere una delle misure di flessibilità. Con la manovra sono stati prorogati, per il 2025, tutte le misure esistenti, ovvero Ape sociale, Opzione donna e Quota 103. (ilmessaggero.it)
Andare in pensione presto sembra ormai un’utopia. Questa riforma costituisce un passo importante per chi si avvicina alla pensione e attendeva da tempo un alleggerimento delle regole. (lagazzettadiviareggio.it)
In base ai dati Eurostat nonostante l’età per l’accesso alla pensione di vecchiaia sia a 67 anni, il livello più alto nell’Unione europea, l’età effettiva di pensionamento è più bassa. (InvestireOggi.it)
Sono tante le persone che, avendo iniziato a lavorare quando erano ancora molto giovani, hanno il desiderio di accedere alla pensione un po’ prima dei 67 anni stabiliti dalla legge Fornero nel 2011. Fino al 2010, infatti, era piuttosto semplice andare in pensione anche a 60 anni o addirittura prima. (Abruzzo Cityrumors)
Ma così non lo è. Perché sovente il sistema previdenziale italiano prevede che a fronte di uscite anticipate per la pensione, al lavoratore vengano chiesti dei sacrifici. (Pensioni e Fisco)