DFAE ribatte a Lavrov: "focus su sicurezza nucleare, alimentare e umanitaria"

Ticinonews.ch ESTERI

Secondo il DFAE, finora 70 Paesi hanno annunciato la loro partecipazione alla conferenza di pace di metà giugno, "la maggior parte dei quali a livello di capi di Stato o di governo". Si prevede che la metà di questi provenga dall'Europa e l'altra metà dal resto del mondo. Dal canto suo, Zelensky ha dichiarato oggi che "più di 80 Paesi hanno confermato la loro partecipazione" al vertice del Bürgenstock. (Ticinonews.ch)

Su altre fonti

Il governo degli Stati Uniti vi partecipa. "Come sapete, abbiamo partecipato attivamente a ciascuno dei precedenti vertici di pace ucraini. (Il Messaggero Veneto)

A Parigi nel 1946 non si organizzò nulla di così ridicolo, per citare un esempio “forte”, chiaramente, visto che – come è logico che sia – a una conferenza su un conflitto di norma partecipano tutti coloro che ne fanno parte. (Il Primato Nazionale)

Il governo degli Stati Uniti vi partecipa. "Come sapete, abbiamo partecipato attivamente a ciascuno dei precedenti vertici di pace ucraini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli equipaggi dei caccia Su-30SM, dei bombardieri Su-24 e degli elicotteri Mi-24, Mi-8 delle Forze aerospaziali russe hanno preso parte ad esercitazioni con l'Aeronautica Militare e la Difesa Aerea delle Forze Armate della Bielorussia. (Corriere del Ticino)

zis / pab Sven Ziegler I bersagli degli attacchi: Viola Amherd e Volodymyr Selenskyj. (foto d'archivio) Immagine: Keystone (blue News | Svizzera italiana)

L’ONU parteciperà alla conferenza sull’Ucraina in Svizzera, a darne notizia l’Ufficio di Guterres. La Casa Bianca sul livello di partecipazione al vertice sull’Ucraina: “non importa chi parteciperà, non si potrà dire che gli Stati Uniti non c’erano”. (AGC COMMUNICATION)