Siracusa aspetta Santa Lucia: oggi il giorno della festa, domani arriva il corpo

Siracusa aspetta Santa Lucia: oggi il giorno della festa, domani arriva il corpo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Siracusa News INTERNO

Oggi è il giorno della festa, domani dell’arrivo del corpo. È il momento in cui, ancora più forte, si potrà urlare a squarciagola “sarausana je”. Si comincia alle 10,30 con la solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. E alle 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa. (Siracusa News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una serata di festa che ha unito musica, giochi, spettacoli e il calore inconfondibile della tradizione natalizia. Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. (wesud)

Leggi di più I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. Dicembre: Santa Lucia, la notte più corta che ci sia (Eventi e News in Italia)

La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. Questa festività non solo onora la santa protettrice della vista, ma è anche un'occasione per gustare una varietà di piatti tradizionali che rispecchiano la ricchezza culturale e culinaria delle diverse regioni d'Italia. (il Giornale)

Quelli delle tradizione, che fanno sorridere tutti: i dolcetti che porta Santa Lucia

Torna a Melfi la tradizionale festa di Santa Lucia in programma il 13 Dicembre. Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. (vulturenews.net)

Santa Lucia è arrivata, e i ricordi riaffiorano. Gli adulti di oggi tornano bambini, lo fanno trasmettendo a figli e nipoti quella magia che a loro volta hanno vissuto da piccini. Una emozione senza tempo che si rinnova ogni anno riportando nel cuore e nella mente quelle sensazioni che restano per sempre. (L'Eco di Bergamo)

Ieri notte, prima di andare a dormire, centinaia di bambini hanno preparato nelle loro case un piatto di pan secco (c'era una volta il fieno...) e dell’acqua. Un gesto tenero di amore e affetto verso l’asinello di Santa Lucia, che illumina la notte più lunga dell’anno portando in dono ai più piccoli regali e, soprattutto, una mare di dolci. (Prima Bergamo)