Siracusa aspetta Santa Lucia: oggi il giorno della festa, domani arriva il corpo
Oggi è il giorno della festa, domani dell’arrivo del corpo. È il momento in cui, ancora più forte, si potrà urlare a squarciagola “sarausana je”. Si comincia alle 10,30 con la solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. E alle 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa. (Siracusa News)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il suo culto nasce a Siracusa, la sua città natale, dove visse e subì il martirio nel 304 d.C. La sua festa è particolarmente sentita in diverse regioni italiane e in alcune aree del Nord Europa, dove il suo nome è associato alla luce e alla speranza. (Gazzetta del Sud)
Un tramonto sul Tevere a Roma. Nel giorno del solstizio d'inverno, il 21 dicembre 2024, avremo il minimo di ore di luce, ma i pomeriggi iniziano ad allungarsi prima. (Ilmeteo.net)
In Lombardia, soprattutto a Milano, La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. Questa festività non solo onora la santa protettrice della vista, ma è anche un'occasione per gustare una varietà di piatti tradizionali che rispecchiano la ricchezza culturale e culinaria delle diverse regioni d'Italia. (il Giornale)
La tradizione di Santa Lucia è particolarmente sentita a Brescia, Bergamo, Verona, Cremona e in alcune zone del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. (varesenews.it)
La festa a siracusa (BlogSicilia.it)
Ma non è stata una festa per tutti. Quasi tutti i... (Virgilio)