Gli incentivi auto per le elettriche potrebbero tornare, il governo pensa a una nuova misura

Gli incentivi auto per le elettriche potrebbero tornare, il governo pensa a una nuova misura
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il rapido esaurimento degli incentivi per le auto elettriche nel 2024, avvenuto in sole 9 ore, ha suscitato ampio dibattito tra gli esperti del settore. Alcuni hanno puntato il dito contro le società di noleggio, accusate di aver monopolizzato i bonus disponibili, mentre altri hanno interpretato la situazione come un forte interesse degli italiani verso la mobilità sostenibile. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si è schierato con quest'ultima visione, definendo l'accaduto un successo e sottolineando la necessità di riflettere sulle ulteriori misure da adottare. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

TRENTO. Lunedì 3 giugno alle 10 il portale del Ministero dei Trasporti ha aperto l'opportunità di prenotare gli sgravi per l'acquisto di auto e moto a basse emissioni. (l'Adige)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2024 il DPCM del 20 maggio 2024, che definisce il sistema degli incentivi a sostegno dei veicoli meno inquinanti fino alla fine del corrente anno. (Confcommercio Roma)

I nuovi incentivi auto 2024 per le elettriche sono durati solamente un giorno. Come abbiamo visto, i circa 201 milioni di euro a disposizione sono andati bruciati in meno di 10 ore. Si sapeva che c'erano molti ordini fermi presso le concessionarie pronti ad essere inseriti nel portale dell'Ecobonus ma l'esaurimento così rapido ha sorpreso un po' tutti. (HDmotori)

La presidente trentina di Federauto: “Incentivi per l'elettrico tutti alle società di noleggio, non ai cittadini”

Gli incentivi per le auto elettriche nella fascia 0-20 g/km di CO2 si sono esauriti rapidamente, lasciando molti clienti Tesla senza accesso all’ecobonus. (Autoappassionati.it)

Lo ha detto il ministro del Mimit, Adolfo Urso, all'Automotive Business Summit del Sole 24 Ore spiegando che "gran parte della richiesta è avvenuta attraverso concessionarie e società di noleggio. "Il successo della prima giornata degli incentivi riteniamo sia particolarmente significativo, soprattutto per l'elettrico che aveva una dotazione pari a 200 milioni di euro". (Teleborsa)