Bankitalia: al via la nuova sezione sul sito dedicata alla cybersicurezza nel settore finanziario

Attiva da oggi la sezione “La Banca d’Italia per la cybersicurezza” per essere informati sulle minacce informatiche e su come mitigare i rischi. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulla sicurezza informatica tra cittadini, imprese e istituzioni Banca d’Italia sempre più attenta alle minacce informatiche. Da oggi, Bankitalia ha lanciato una nuova sezione sul suo sito web dedicata alla cybersicurezza, intitolata “La Banca d’Italia per la cybersicurezza“. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

La prova di stress ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla BCE. Nel complesso, spiega l'istituzione finanziaria dell'Unione europea, è emerso che le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma restano aree di miglioramento. (Key4biz.it)

Il focus fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale e contiene informazioni utili per accrescere conoscenza e consapevolezza di operatori economici, cittadini e imprese sull'importanza della sicurezza informatica (Banca d'Italia)

Prima ancora che una … Banca d’Italia ha aperto una sezione del proprio sito dedicata alla cyber-sicurezza. (la Repubblica)

Sale il rischio informatico: la Bce raccomanda alle banche di alzare il livello di guardia

Secondo Francoforte tutte le banche hanno comunque mostrato di avere un piano di difesa e di ripristino dell'operatività. E' quanto emerso dallo stress test condotto in questi mesi dalla Bce su 109 gruppi bancari dell'eurozona che ha simulato il modo in cui risponderebbero "in caso di un incidente cyber grave" che colpisca i loro database. (Tuttosport)

Nel complesso è emerso che "le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma restano aree di miglioramento", si legge in una nota. La Banca centrale europea (BCE) ha concluso la prova di stress sulla resilienza cibernetica, intesa a valutare la risposta e il ripristino da parte delle banche in caso di incidente di cibersicurezza grave ma plausibile. (LA STAMPA Finanza)

E gli attacchi informatici stanno diventando sempre più aggressivi e più sofisticati. Il numero degli incidenti informatici nelle banche europee, rese più vulnerabili dalla transizione digitale, è in aumento. (Il Sole 24 ORE)