"Maria Montessori: la nouvelle femme" al cinema dal 26 settembre con Jasmine Trinca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Arriva in sala la pellicola che ripercorre le battaglie e i successi di Maria Montessori, straordinaria donna di cultura, cuore e coraggio che ha fondato uno dei metodi di apprendimento per bambini tra i più famosi al mondo. Una pellicola che ricorda anche le difficoltà e i soprusi subiti da un ambiente medico e scientifico allora profondamente maschilista. Un racconto femminile e femminista, con al centro una delle pedagogiste italiane più famose di sempre: Maria Montessori. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. (L'Eco di Bergamo)

La nouvelle femme' è il film di Léa Todorov, in sala dal 26 settembre con Wanted. Jasmine Trinca incarna la la pedagogista che ha rivoluzionato con il suo metodo l'educazione e l'approccio all'infanzia lottando, a inizio secolo, per l'eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo. (la Repubblica)

Maria Montessori – la nouvelle femme Maria Montessori – la nouvelle femme, la grande scienziata come non ve l’hanno mai raccontata (Today.it)

“Nella vita di Maria non c’è snodo più drammatico di questa separazione da suo figlio" 26/09/2024 - La regista francese ci parla del suo primo film di finzione, che ritrae la leggendaria pedagogista italiana nei primi anni della sua carriera, agli albori del suo famoso metodo (cineuropa.org)

Il film naviga in tematiche di profonda complessità filosofica, politica e morale, radicandosi in un contesto biblico, eppure attualizzandolo nel paesaggio tipicamente locale della Sardegna. (Tutto.TV)

La nouvelle femme – in italiano Maria Montessori – è il film femminista e femminile che serviva. E in principio fu la femmina. (Il Fatto Quotidiano)