Abedini mai negli Usa e la scadenza del 20 gennaio: cosa c'è dietro la liberazione di Cecilia Sala

L’accelerazione che ha portato alla liberazione di Cecilia Sala prima di quanto tutti (o quasi) avevano preventivato, non cancella la materia e la moneta dello scambio: la giornalista italiana è stata rilasciata dal carcere di Evin, a Teheran, dov’è rimasta chiusa 21 giorni, in cambio della garanzia che il trentottenne ingegnere iraniano Mohammad Abedini-Najafabani, arrestato a Malpensa il 16 dicembre e tuttora detenuto in attesa di estradizione negli Stati Uniti, non sarà consegnato agli americani. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Il volo con a bordo la giornalista italiana Cecilia Sala è atterrato verso le 16:15 di mercoledì all'aeroporto militare di Ciampino, a Roma. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

"Cecilia Sala è libera": Elly Schlein ha dato la notizia della liberazione della giornalista italiana, arrestata in Iran il 19 dicembre scorso e scarcerata l'8 gennaio, tramite un post sul suo profilo Instagram. (Liberoquotidiano.it)

Il ritorno a casa di Cecilia Sala, le prime parole: "Ringrazio il Governo e chi mi ha tirata fuori" 08 gennaio 2025 La giornalista Cecilia Sala dopo alcune ore di colloquio, a seguito del suo rientro in Italia dopo la liberazione dal carcere in Iran, ha raggiunto in auto la sua casa a Roma. (Il Sole 24 ORE)

Dall'arresto a Teheran al rilascio, le tappe che hanno portato alla liberazione di Cecilia Sala

Il futuro di Abedini Sebbene le autorità italiane e iraniane abbiano negato ufficialmente un legame diretto tra i due casi, la concomitanza temporale e gli sviluppi sembrano suggerire che, invece, le trattative possano avere avuto un ruolo determinante. (Vanity Fair Italia)

Cecilia Sala è stata liberata: tutte le ultime notizie in diretta e gli aggiornamenti sulla giornalista romana arrivata in Italia dall'Iran. (Fanpage.it)

L'arresto a Teheran Il 19 dicembre, il giorno prima di rientrare in Italia, Sala viene fermata dai pasdaran a Teheran, dove, con regolare visto, era andata per raccogliere materiale per il suo podcast 'Stories'. (Tiscali Notizie)