Libano, la disgregazione di un Paese

Libano, la disgregazione di un Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Inside Over ESTERI

I raid e le operazioni di queste settimane in Libano non sono figlie soltanto delle tensioni scatenatesi in Medio Oriente a partire dal 7 ottobre 2023. Se si è arrivati a una vera guerra, è anche perché da tempo è in corso un processo di indebolimento dello Stato libanese. Processo che sta facendo assomigliare sempre di più il governo di Beirut a un’istituzione poco più che nominale, senza un reale potere sul territorio e senza un proprio apparato su cui contare. (Inside Over)

La notizia riportata su altre testate

“Le persone sono ora in fila fuori dai centri socio sanitari dell’Ordine, in mancanza di beni di prima necessità – riparo, acqua, cibo e prodotti per l’igiene”https://t.co/C9cwH6Bo2K (AGI - Agenzia Italia)

Come spesso accade nella sua narrazione, punta il dito contro la corruzione endemica che ha logorato il Libano: «Tutto questo si aggiunge alla crisi che stiamo vivendo da prima della pandemia, causata da una classe politica inetta e corrotta. (Corriere del Ticino)

Francesca Sabatinelli e Marie Duhamel Non si è mai visto un Libano così, con un milione di sfollati, molti dei quali dormono sui marciapiedi, altri che vengono accolti dalle scuole che offrono un rifugio, ma che non sono attrezzate, le persone non mangiano e non si possono lavare, ed è comparsa la scabbia. (Vatican News - Italiano)

Appello dal Libano a Borgomanero: “Serve aiuto, non ci abbandonate”

L’attacco aereo di Israele contro il Libano, il più intenso dal conflitto del 2006, ha provocato la morte di quasi 500 persone, tra cui donne e bambini, e il ferimento di oltre 1.600 civili, costringendo migliaia di famiglie a lasciare le proprie abitazioni. (Notizie Geopolitiche)

“Ho tentato di fare una diretta con voi fuori dall'hotel ma sono stato mandato via, in malo modo, dai simpatizzanti di Hezbollah. Non è una novità: qua non puoi fare nulla senza che loro siano d'accordo. (newsbiella.it)

Gli ospedali non sono qualificati, in un Paese la cui economia è crollata da 4 anni dopo essere stato derubato da governanti corrotti e banchieri traditori. Le scuole sono chiuse o sono state trasformate in rifugi per sfollati. (La Stampa)