"Il Gruppo Bosch intende vendere la Edim di Villasanta e Quero ed annuncia 160 esuberi"
Si legge ancora nella nota sindacale - ha giustificato la propria decisione con motivazioni legate a presunte difficoltà economiche e con il fatto che le attività svolte in Edim non hanno mai fatto parte del core business del Gruppo Bosch e che, in una situazione di crisi, si preferisce mettere sul mercato. Fim, Fiom e Uilm con le RSU dei due siti produttivi hanno sollevato numerosi dubbi in merito a queste motivazioni, ritenendo che il piano di esuberi e la volontà di vendere la Edim sia la dimostrazione di una scelta gestionale miope e prive di visione a lungo termine. (Prima Monza)
Su altre fonti
Sono 160 i lavoratori in esubero secondo quanto annunciato dal gruppo Bosch, dopo aver manifestato l’intenzione di cedere le attività italiane di Edim. I dipendenti sono quelli dei due impianti di Villasanta e Quero, rispettivamente nelle province di Monza Brianza e Belluno. (Lettera43)
L'azienda multinazionale tedesca Bosch venderà le attività italiane della sua controllata Edim, concentrate soprattutto nel Nord Italia. L'azienda sta cercando un compratore, ma questo non impedirà i 160 esuberi previsti, come hanno annunciato i sindacati dopo una riunione della direzione aziendale di Edim stessa. (QuiFinanza)
Speriamo di poter dialogare con Bosch e trovare una soluzione, altrimenti alzeremo la voce» afferma il sindacalista della Fiom Stefano Bona. Crisi profonda alla Edim di Quero. (ilgazzettino.it)
Ultim'ora news 15 novembre ore 17 (Milano Finanza)
Che all’appuntamento con l’azienda si aspettavano di discutere di difficoltà e invece si sono ritrovati davanti il gruppo tedesco deciso a cedere gli stabilimenti. Semplicemente "inaccettabile" per i sindacati. (IL GIORNO)
Durante l’incontro odierno presso Assolombarda a Monza, la Direzione di Edim Spa, parte del Gruppo Bosch, ha annunciato l’intenzione di vendere gli stabilimenti di Villasanta e Quero, coinvolgendo 160 esuberi (120 a Villasanta e 40 a Quero), di cui 40 lavoratori somministrati. (Radio Più)