Cosa sono le mine antiuomo e perché gli Usa le danno all’Ucraina per fermare la Russia
La decisione di Biden serve a fermare l'avanzata russa nelle province russofone. Ma quelle made in Usa sono ordigni «non persistenti». L'intelligence: rischio di rappresaglie limitato. La Convenzione di Ottawa e la mancata firma di Washington e Mosca L’Ucraina è pronta a ricevere dagli Stati Uniti anche le mine anti uomo. L’ok è arrivato dal capo del Pentagono Lloyd Austin e la decisione arriva dopo quella sui missili Atacms che secondo Donald Trump Jr farà rischiare la Terza Guerra Mondiale. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
Da Washington pronto un ulteriore aiuto da 275 milioni di dollari (LAPRESSE)
Allarme a Kiev per la possibilità di un maxi-attacco aereo russo. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. (ilmessaggero.it)
Roberta Barbi – Città del Vaticano La conferma arriva dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin: dopo l'autorizzazione ad utilizzare i missili a lungo raggio Atacms contro il territorio russo, le forze armate ucraine potranno utilizzare anche le mine antiuomo inviate da Washington (Vatican News - Italiano)
Ne dà notizia Bloomberg dopo che ieri immagini di frammenti dei missili di Re Carlo III, non confermate da indagini indipendenti, sono state diffuse sui social da civili della regione, così come video … Kiev. (Il Fatto Quotidiano)
Un centro di comunicazioni strategico per le forze russe è stato preso di mira dall'aeronautica militare ucraina. Kiev, come riferito da alcuni media ucraini che citano il sito di analisi militare Defense Express, ha infatti sferrato un attacco con i missili da crociera britannici Storm Shadow nell'oblast di Kursk. (Liberoquotidiano.it)
Introduzione Mentre ancora si discute del via libera di Biden all'utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, scoppia una nuova polemica sulla decisione degli Stati Uniti di procedere con la fornitura all'Ucraina di mine antiuomo, capaci di uccidere e mutilare indiscriminatamente militari e civili. (Sky Tg24 )