Perché caffè, cacao, tè e succo d'arancia ci costano di più
Piaceri sempre meno piacevoli. I prezzi di alcune delle materie prime, come caffè, caca, tè e succo d'arancia, tipici di una buona prima colazione, vivendo una costante impennata. È il caso per esempio del caffè: come sottolinea un’analisi della piattaforma di investimenti eToro, il costo dei chicchi da cui si ricava una delle bevande più bevute e apprezzate al mondo sono aumentati da gennaio a novembre del 2024 del 69%, spingendo i futures a New York ai livelli più alti dal 1977 (WIRED Italia)
La notizia riportata su altri media
Un boom che non si vedeva dal 1977, quasi mezzo secolo fa, ma che spaventa i consumatori preoccupati per i rincari dei chicchi che pesano sempre di più sul prezzo della tazzina. Lo sapevate che nei venti centesimi in più che vi costa il vostro espresso mattutino ci sono due guerre, una crisi internazionale e un'emergenza climatica? Pare siano questi i fattori che stanno spingendo alle stelle le quotazioni del caffè (Gambero Rosso)
Il Dipartimento dell’agricoltura USA, nei FAS report pubblicati a novembre ha marcatamente rivisto a ribasso la produzione di caffè 24/25 in Brasile e in Indonesia rispetto alle previsioni pubblicate circa a metà anno. (Horeca News)
La produzione brasiliana di caffè Arabica potrebbe diminuire nella prossima stagione, riducendo ulteriormente le forniture globali già limitate. Con un aumento del più del 70% del prezzo quest'anno, i prezzi hanno raggiunto il livello più alto dal 1977 (XTB)
Ampliano lo spettro, da inizio anno le quotazioni sono salite di oltre il 70% Anche sui futures di Londra i chicchi di caffè robusta (più economici e utilizzati nel caffè solubile) sono aumentati del 7,7%, raggiungendo i 5.507 dollari a tonnellata, quasi il doppio del loro prezzo all’inizio dell’anno. (Forbes Italia)
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
Perché è aumentato il prezzo del caffè? Una combinazione di fattori globali che influenzano sia la produzione sia il mercato delle materie prime hanno contribuito, negli ultimi mesi, a far aumentare il prezzo del caffè. (QuiFinanza)