La sindaca di Firenze Funaro: "Rigettate le prime due richieste di sospensiva della norma anti Airbnb"
La sindaca di Firenze Sara Funaro al Forum Internazionale del turismo in programma alla Fortezza da Basso parla della situazione in città e si rallegra delle prime risposte arrivate dal Tar: "Ci auguriamo che anche i prossimi ricorsi continuino in questa direzione" (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altre testate
Una prima timida apertura sulla legge speciale per Firenze chiesta da Palazzo Vecchio, mitigata dalla reprimenda ai sindaci sulla proliferazione di minimarket e kebabbari, un inaspettato asse tra ministero del Turismo e Regione per la valorizzazione della via Francigena in occasione del Giubileo 2025 e un patto nazionale per il turismo, sottoscritto dal Mitur con la Conferenza delle regioni, per tracciare un piano di crescita condiviso. (Corriere Fiorentino)
Le cassettine con le chiavi degli airbnb, con cui i clienti possono accedere alla casa senza l’intermediazione del gestore, sono state oggetto di un’iniziativa di protesta da parte del comitato Salviamo Firenze, che dalla notte scorsa a ieri mattina ha voluto così denunciare la trasformazione turistica di un pezzo di città. (Corriere Fiorentino)
«Non si possono accomunare borghi e città d’arte. Ci auguriamo che il governo ascolti questa nostra posizione». (La Repubblica Firenze.it)
"Abbiamo tra i 20 e i 25mila annunci di affitti brevi sulle varie piattaforme - racconta Eleonora Rossi del circolo Arci Lato B - ma secondo i dati di Inside Airbnb solo seimila sono stati affittati per più di 60 notti all'anno. (La Repubblica)
Una X tracciata con del nastro adesivo rosso e la scritta "Salviamo Firenze X viverci". Così decine di keybox, i contenitori con combinazione in cui vengono lasciate le chiavi per i turisti all'ingresso di molte abitazioni date in affitto breve, sono stati "manomessi" a Firenze. (Today.it)
L'obiettivo è tappezzare tutta la città o meglio le zone più a rischio. Adesivi rossi, a forma di X, appiccicati nelle key box di alcuni palazzi del centro di Firenze dove spopolano gli affitti brevi. (LA NAZIONE)