"I magistrati assoggettati alla politica? Slogan folcloristici", dice il ministro Nordio

L'Anm, "attacchi da certa politica per screditare i magistrati". La Lega, "meno convegni e più lavoro" Il Comitato direttivo centrale del sindacato delle toghe auspica il rispetto del principio della separazione dei poteri (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Un giudice non dev'essere solo imparziale ma lo deve anche apparire, questa è la lezione che Nordio ha ricordato ai magistrati italiani: "Più parla e più si espone al rischio di vulnerare questa sua apparenza" (il Giornale)

“Attaccare la magistratura significa attaccare le fondamenta stesse della nostra Costituzione. Difenderla è un dovere civile e politico di tutte e tutti , per garantire il rispetto delle regole e la protezione dei diritti di ogni cittadino”, … (articolo21)

– Non accadeva da tempo che la magistratura si compattasse, nelle sue molteplici correnti, per fare fronte comune contro il governo Meloni e quelli che vengono definiti “attacchi continui alla categoria per delegittimarla, in un’operazione che lede la tenuta democratica del Paese”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anm, con riforme si vuole ridimensionare la giurisdizione

Le invasioni di campo della magistratura nelle faccende politiche quotidiane, l’interventismo giudiziario in materia di contrasto all’immigrazione irregolare. E ancora: le parole ambigue dell’Anm sul governo, gli interventi a gamba tesa di Elon Musk e le ultime manifestazioni violente targate antagonisti di sinistra. (il Giornale)

Temono che screditarli prepari il terreno per sottomettere alla politica il controllo di legalità. Mi attendo argomentazioni logiche, non slogan folcloristici». (Il Dubbio)

"È evidente che si vorrebbero dei magistrati allineati a quelle che in qualche modo sono le indicazioni della politica. Così il segretario generale Salvatore Casciaro dell'Anm ad Agorà su Rai 3. (La Gazzetta del Mezzogiorno)