Idrogeno, arriva la Strategia nazionale: Italia punta su mobilità e industria

Il ministro dell'Ambiente Pichetto: "Il settore può già contare su oltre 6 miliardi di risorse" L’idrogeno come vettore energetico. Ci crede anche l’Italia. Arriva così la Strategia nazionale. Mobilità e industria sono i due grandi ambiti su cui punta il nostro Paese nel prossimo futuro. E’ stata presentata dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, insieme con il presidente del Gestore dei servizi energetici (Gse) Paolo Arrigoni, proprio nella sede romana del Gse. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un piano che contempla orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine con diversi scenari da qui al 2050, per la diffusione dell'idrogeno rinnovabile e a bassa emissione. «L'idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione». (il Giornale)

Definisce, inoltre, obiettivi chiari e prevede azioni di supporto alla domanda, il sostegno all’offerta e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie. La Strategia rappresenta una tappa fondamentale per il settore e allo stesso tempo, fanno sapere dall’Associazione, dimostra la convinzione dell’Italia nello sviluppare il vettore idrogeno, la sua filiera e il mercato di riferimento. (InMoto)

Sostenibilità come sviluppo, cinque tappe di Manageritalia in Sicilia (Economia Sicilia)

Energia: l’Italia punta sull’Idrogeno per la decarbonizzazione

Secondo le proiezioni, la domanda nazionale di idrogeno potrebbe attestarsi tra 6 e 12 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio), con una conseguente necessità di elettrolizzatori che varia da pochi gigawatt a diverse decine, a seconda delle condizioni di sviluppo del contesto. (Economy Magazine)

E su di esso si punta anche per ridurre i costi di luce e gas di famiglie e imprese. L’idrogeno è una delle chiavi principali per la decarbonizzazione, l’indipendenza energetica e la competitività tecnologica dell’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi. Energie pulite non significa solo rinnovabili. L’Italia continua a puntare anche sull’idrogeno, su cui è stata appena presentata dal Ministero dell’Ambiente una specifica strategia nazionale. (PMI.it)