Borsa: l'Europa tiene in attesa della Fed, Milano +0,7%
Mercati azionari del Vecchio continente in leggero rialzo, con gli operatori che sembrano aspettare le decisioni di domani della Federal Reserve statunitense. La Borsa migliore è quella di Madrid che sale dello 0,9%, seguita da Londra in aumento dello 0,8% e da Milano che cresce dello 0,7%. In aumento di mezzo punto percentuale Francoforte e Amsterdam, mentre Parigi è in crescita dello 0,4%, con l'indice del 'sentiment' degli investitori istituzionali tedeschi dell'istituto Zew sotto le stime degli analisti che non ha mosso i mercati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Si punta a maxi-taglio, male sul Ftse Mib Leonardo a -4,4% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 set - La scommessa degli investitori su un taglio dei tassi di 50 punti base da parte della Fed domani (con il FedWatch Tool che stima la probabilita' al 59%) sostiene le Borse europee, che chiudono positive la seduta, nonostante molti economisti continuino a puntare su un taglio di 25 punti. (Il Sole 24 ORE)
Lieve aumento per il FTSE MIB , al pari delle principali Borse Europee, che si muovono sulla parità. Wall Street archivia la giornata con un guadagno frazionale sul Dow Jones dello 0,55%; al contrario, cede alle vendite il Nasdaq 100 , che chiude a 19.423,06 punti. (Finanza Repubblica)
Poco sopra la parità Londra (+0,05%), mentre non riesce a raggiungerla Francoforte (-0,15%). In calo l'indice dei prezzi all'ingrosso in Germania (-0,8% su base mensile e -1,1% su base annua) mentre è confermato in seconda lettura il calo dell'inflazione italiana in agosto all'1,1% su base annua. (Corriere della Sera)