Android 15, le novità (più importanti) in arrivo e come prepararsi all’aggiornamento

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

A poche settimane dal debutto di iOS 16, il nuovo sistema operativo di Apple lanciato lo scorso 13 settembre, è in arrivo la proposta di Google per gli utenti in possesso di un dispositivo Android: infatti, dopo il rilascio del codice sorgente avvenuto lo scorso 3 settembre, diverse fonti sul web sostengono che Android 15 – noto con il nome in codice di Vanilla Ice Cream – sarà disponibile a partire dal prossimo 15 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco come fare per aggiornare il proprio dispositivo a Android 15 e le novità più importanti. Google ha finalmente iniziato a diffondere Android 15 in tutto il mondo con l'aggiornamento che partirà dagli smartphone e tablet di casa, ovvero dalla linea Pixel. (WIRED Italia)

Alcune delle opzioni erano già disponibili sulle interfacce dei vari produttori, oppure già disponibili dopo qualche update su Android 14, ma ora approdano ufficialmente sulla nuova versione. L'autunno non porta con sé solo le piogge e il freddo, ma anche le nuove versioni di Android. (Corriere della Sera)

Google sta finalmente rilasciando Android 15 per i dispositivi idonei, portando una ventata di novità per tutti coloro che possiedono un Pixel. La versione open source del sistema operativo era già stata pubblicata il mese scorso, ma ora l’edizione completa dell’OS sta arrivando ufficialmente su smartphone e tablet. (Lega Nerd)

Android 15 è arrivato: tutte le novità

L’elenco dei dispositivi Pixel compatibili con Android 15 include i modelli più recenti, tra cui Pixel 6, 6 Pro, 6a, Pixel 7, 7 Pro, 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet, e le ultime generazioni come Pixel 8, 8 Pro, 8a, Pixel 9, 9 Pro, 9 Pro XL e 9 Pro Fold. (Techzilla.it)

Insieme al Pixel Drop, questi aggiornamenti offrono nuove funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale, migliorano la fotocamera, ottimizzano l’uso su schermi grandi e introducono protezioni avanzate contro i furti. (Tom's Hardware Italia)

Dopo tanta attesa Google ha finalmente rilasciato la versione stabile di Android 15. Come accade ogni volta la release è destinata solamente ai Google Pixel compatibili ma, ora che il nuovo sistema operativo è finalmente disponibile, anche gli altri produttori potranno implementarlo nelle interfacce proprietarie e aggiornare gradualmente i loro device. (Libero Tecnologia)