Meteo: già da metà Novembre il Generale Inverno (con la Neve) anche sull'Italia, gli aggiornamenti
Possibile svolta fredda per la seconda metà di Novembre Arriva il freddo, quello vero. E' questa la novità più interessante emersa oggi in vista della della seconda parte di Novembre quando i grandi movimenti a scala emisferica potrebbero favorire un'irruzione gelida dal Polo Nord in grado di far crollare le temperature e di portare anche le prime nevicate a quote veramente basse. Attenzione, non c'è da meravigliarsi troppo. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altre testate
Questo afflusso di aria fredda avrà un impatto significativo sul clima di molte nazioni, facendo piombare vaste aree in una condizione pienamente invernale, specialmente nel periodo dopo il 18-19 Novembre. (Meteo Italia)
Sarà una toccata e fuga, ma intanto stanotte e domattina c'è la speranza di vedere imbiancati alcuni dei luoghi nel cuore di chiunque in provincia di Varese. (VareseNoi.it)
Leggi tutta la notizia Questa, in estrema sintesi, la previsione meteorologica per i prossimi giorni elaborata da Lorenzo... (Virgilio)
I principali modelli meteorologici evidenziano un probabile innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali. La seconda metà di novembre potrebbe segnare un cambio di marcia per le condizioni atmosferiche sull’Europa, con scenari che fanno intravedere una discesa significativa di aria fredda verso il continente. (Meteo Italia)
L’anticiclone pian piano cederà il passo a correnti più fredde e instabili provenienti, questa volta, da nord e nord-est, segno di un deciso cambio d’assetto barico tra Atlantico ed Europa. Al momento, infatti, la porta atlantica è totalmente sbarrata da un vasto campo di alta pressione che si erge ben oltre la Gran Bretagna. (MeteoLive.it)
Verso a nostra Penisola infatti si stanno dirigendo due diverse perturbazioni: una è quella che, bloccata dall'alta pressione, da giorni insiste sui nostri mari di ponente, mentre l'altra sta arrivando da nord e, sebbene destinata a lambire appena il nostro Paese, è accompagnata da correnti fredde che faranno calare in modo diffuso le temperature. (MeteoGiuliacci)