Spagna: aeroporto di Barcellona allagato, "evitare viaggi non necessari"
Le autorità locali spagnole hanno emesso un'allerta rossa a causa delle piogge torrenziali degli ultimi giorni e hanno chiesto di "evitare i viaggi non strettamente necessari" PUBBLICITÀ Le inondazioni che hanno colpito la Spagna negli scorsi giorni hanno avuto conseguenze drammatiche. Barcellona è l'ultima città spagnola a essere colpita da condizioni meteorologiche estreme, mentre sono ancora in corso le operazioni di recupero e pulizia nella zona di Valencia dove oltre 200 persone hanno perso la vita. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Solo ieri Ezpeleta jr aveva detto che Barcellona poteva essere la soluzione dove disputare l'ultimo GP del 2024, dopo l'alluvione a Valencia. Sennonché oggi il fenomeno atmosferico Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos”, cioè depressione isolata a livelli elevati) ha iniziato a fare danni proprio a Barcellona. (Moto.it)
Non siamo preoccupati per noi ma per le risorse dei cittadini, che potrebbero non essere adeguatamente tutelati laddove venissero approvate alcune disposizioni contenute nella proposta di legge. Se i danni erariali non vengono risarciti, pagheranno i cittadini, privati di servizi garantiti dalle risorse pubbliche e destinatari di un probabile aumento della pressione fiscale. (Tiscali Notizie)
Una nuova allerta rossa è stata lanciato dalla Protezione civile spagnola con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino di lunedì 4 novembre hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona (L'Eco di Bergamo)
Una sanità in chiaro scuro quella che emerge dal monitoraggio delle liste d’attesa effettuato dalla Regione Lazio. E da cui emerge che ci sono esami per i quali nel Viterbese le attese vanno ben oltre i termini di legge. (ilmessaggero.it)
Il presidente regionale ha aggiunto che non si sono verificati “danni alle persone”, ma ha chiesto di mantenere la “prudenza”: nelle prossime ore, infatti, potrebbero esserci ancora precipitazioni in alcuni punti, motivo per cui la Catalogne resta in situazione di “pre-allerta”. (Il Sole 24 ORE)
Sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e forti precipitazioni delle ultime ore su Barcellona hanno provocato la cancellazione di almeno 70 voli e la deviazione di altri 18 con arrivo previsto nella città catalana. (L'Unione Sarda.it)