Italia, avanti col 3-5-1-1. Spalletti avanza Barella: sarà lui il trequartista
"Gli azzurri risponderanno con il solito 3-5-1-1, sistema ormai assimilato, in realtà semplice punto di partenza di un movimentismo tattico che ha sorpreso Tedesco e Deschamps. Spalletti ha scelto la squadra e non ha nascosto la formazione. Davanti a Donnarumma, diffidato ma in campo, la difesa è quella prevista: Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni (con licenza di avanzare come Calafiori). Il ct accetterà l’uno contro uno in difesa con gli attaccanti belgi, e chiederà a Rovella, al debutto da play, di controllare il trequartista Trossard. (fcinter1908)
Su altre fonti
Dopo un paio di convocazioni andate a vuoto per problemi fisici, la Nazionale ha ritrovato il suo tuttofare e il ct Luciano Spalletti ha finalmente avuto a disposizione il suo Mr Wolf di tarantiniana connotazione. (Sport Mediaset)
I tifosi dell’Inter avranno un motivo in più questa sera per seguire il match di Nations League tra Italia e Belgio. Per la prima volta, infatti, Luciano Spalletti proverà Nicolò Barella in un ruolo inedito nella formazione titolare degli Azzurri. (Passione Inter)
Intervenuto in diretta su Rai Sport, Lele Adani, ex calciatore, ha incensato così la grandissima prestazione di Nicolò Barella con la Nazionale contro il Belgio: "Secondo me con lui passiamo ad un upgrade, parliamo di un'altra categoria: Barella migliora tutti. (fcinter1908)
PERFETTO – In conferenza stampa, Luciano Spalletti parla di Nicolò Barella, in Belgio-Italia, schierato trequartista. Il CT ha commentato in questo modo: «Uno che si sa buttare oltre la linea difensiva da secondo attaccante, uno che c’ha il tiro da fuori per fare gol, per cui per quel ruolo lì è perfetto, è un po’ quello che avevo cercato prima con Pellegrini, che ha anche lui delle buone caratteristiche». (Inter-News)
"Il Belgio è stata una delle mie vittime preferite. Ma ogni partita ha una storia a sé e logicamente se dovesse arrivare il gol o una buona prestazione sarei contento, Le scelte le fa il mister e io mi farò trovare pronto in qualsiasi momento. (Tutto Juve)
Che bella la Nazionale dei mediani che è andata a vincere in Belgio, terra di miniere e di fatica. Viene in mente il primo presidente di Arrigo Sacchi al Fusignano, Seconda Categoria, Alfredo Belletti, ex partigiano, prof di latino e musicista. (La Gazzetta dello Sport)