Droghe, sempre più diffuse tra i giovani: 1.050 molecole censite dagli esperti - Salus

Droghe, sempre più diffuse tra i giovani: 1.050 molecole censite dagli esperti Sono 1.050 le molecole degli stupefacenti in commercio censite dal Centro antiveleni di Pavia, punto di riferimento nazionale Si abbassa l’età di coloro che bussano alla porta delle comunità e che lo fanno non solo perché riconoscono d’avere una dipendenza, ma soprattutto perché hanno un disagio. Ogni anno escono da 50 a 100 nuove molecole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

«Come sottolinea la relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, il consumo di sostanze stupefacenti in Italia continua ad aumentare, soprattutto tra studenti e adolescenti. (AbitareaRoma)

I numeri che emergono dall’ultima Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze sono preoccupanti. Infatti, si registra la crescita del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani tra i 15 e i 19 anni rispetto all’anno precedente: quasi 960mila, pari al 39% della popolazione studentesca, riferiscono di aver consumato una sostanza illegale almeno una volta nella vita e oltre 680mila (28%) nel corso dell’ultimo anno. (Giovanni Donzelli)

Il presidente della cooperativa Lotta contro l'emarginazione commenta i dati dell'ultima Relazione annuale al Parlamento: si abbassa l'età dei consumatori, aumenta la combinazione tra sostanze diverse (tra le quali le Nps) e dagli Usa arriva il pericolo-Fentanyl (Diocesi di MIlano)

Droga, tra i giovanissimi cresce l'uso delle sostanze psicoattive

Un quadro preoccupante che, in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso di droga che ricorre il 26 giugno, richiede una riflessione profonda e un intervento deciso. L’adolescenza è un periodo di scoperte, sfide e, purtroppo, per un numero crescente di giovani italiani, anche di rischio. (Sbircia la Notizia Magazine)

Si è svolta martedì 25 giugno, a Roma, alla vigilia della Giornata mondiale contro le droghe, la conferenza stampa di presentazione della relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024. (Risveglio Duemila)

A certificarlo è la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024, inviata ai presidenti di Camera e Senato in occasione della Giornata mondiale contro le droghe, del 26 giugno. (Famiglia Cristiana)