Emilia-Romagna: allagamenti ed evacuazioni

L’allerta rossa per rischio idraulico è terminata la scorsa notte, ma in Emilia-Romagna la situazione resta difficile. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha firmato il decreto che dispone lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile a supporto della Regione. Nel Comune di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, il … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il nuovo bollettino emesso dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha validità dalla mezzanotte di domenica 20 a quella di lunedì 21 ottobre. L’allerta è di colore arancione per piene dei fiumi, specialmente per il transito della piena del Po, e di colore gialla per mareggiate lungo la costa. (Estense.com)

Il maltempo continua a imperversare sull'Italia, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso avvisi di condizioni meteorologiche avverse per oggi, domenica 20 ottobre. (leggo.it)

Un tranquillo sabato di… paura: l’allerta declassato ad arancione (24Emilia)

Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: scuole chiuse e fiumi sotto osservazione. In Sicilia esondazioni a Licata: abitanti sui tetti delle case

La situazione nei comuni della Bassa Romagna, nel pomeriggio di oggi, sabato 19 ottobre, dove per quanto riguarda le piene dei fiumi, secondo le previsioni: il passaggio dell’onda di piena sul Senio è atteso nelle prime ore di domattina alle 4:00 su Cotignola e alle 6:00 su Fusignano, con il raggiungimento della soglia 2. (ravennanotizie.it)

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del territorio già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: pertanto è stata emanata un’allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto. (ravennanotizie.it)

In Emilia Romagna è scattata l’allerta rossa, mentre in Sicilia quella arancione. A partire dalle prime ore del mattino, intense precipitazioni hanno interessato il settore Romagnolo e delle Marche settentrionali, tanto che è stato chiuso un tratto dell’autostrada A14. (Il Fatto Quotidiano)