A Roma gli Stati Generali del Mercato Food & Beverage in Italia sulle sfide del settore

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Secondo i dati rilasciati da Circana, dopo gli anni difficili segnati dalla pandemia da Covid-19, la ripresa del settore distributori bevande è stata sostenuta fino alla fine del 2023 dal clima positivo di fiducia e da un aumento della domanda interna nonostante il freno inflattivo ma soprattutto, dalle dinamiche climatiche, dalla crescita continua del turismo, sia nazionale che internazionale. La sfida dei distributori era stata quella di gestire le emergenze di disponibilità di prodotto in stagione e l’innalzamento continuo dei prezzi all’acquisto. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

“Momenti di confronto come quello odierno sono fondamentali per fare fronte comune, far sentire la nostra voce e valorizzare un settore che genera un significativo impatto economico e sociale. (Il Giornale d'Italia)

pubblicità Quintessenza e Casa Sgarra non si scuciono in alcun modo la stella dal petto. I due ristoranti tranesi portano a casa, rispettivamente, la nona e la quinta stella consecutiva. Ma va ricordato che i fratelli Sgarra avevano detenuto la stella con il loro Umami, ad Andria, dal 2013 al 2019. (Radio Bombo)

Non sono stato penalizzato perchè non so più cucinare ma perché c’è qualcosa a monte, una vicenda giudiziaria che ci trasciniamo da 4 anni. Lo chef Marco Sacco spiega la mancata riconferma del bistellato ristorante mergozzese nella prestigiosa guida. (VCO AZZURRA TV)

Agroalimentare. Stati Generali Food & Beverage. Antonio Portaccio (Presidente Italgrob): "Conseguire il riconoscimento politico della categoria"

Modena — Le tre stelle al ristorante veronese Casa Perbellini 12 Apostoli, guidato da Giancarlo Perbellini, sono la notizia più rumorosa dell’edizione 2025 della Guida Michelin Italia. (la Repubblica)

L’obiettivo è di andare a migliorare e contribuire alla crescita di un comparto che continua a investire in sostenibilità, nei marchi, per rispondere alle esigenze del consumatore”. È importante iniziare a lavorare in maniera strutturale, per questo abbiamo chiesto al governo, attraverso una serie di emendamenti, la riduzione del carico fiscale del comparto, naturalmente accise sulla birra. (Il Giornale d'Italia)

"L’appuntamento di oggi ha messo in risalto l’aspetto sinergico e inclusivo di Italgrob su alcuni aspetti. In primo luogo, la vitalità e la ricerca costante, a livello istituzionale, di aprire tavoli di dialogo per conseguire il riconoscimento politico della categoria per troppi anni dormiente al limite dell’invisibilità. (Il Giornale d'Italia)