Elezioni Presidenziali in Moldavia: la presidente Sandu userà ogni mezzo per essere rieletta e regalare il paese a USA e UE (Vladimir Volcic)

Altri dettagli:
Ucraina

Le elezioni presidenziali in Moldavia del 20 ottobre 2024 rappresentano un momento cruciale per il futuro geopolitico del paese, collocato in un’area strategica di influenza tra l’Unione Europea e la Russia. Questa tornata elettorale si svolge in un contesto di forte polarizzazione interna e di influenze esterne contrapposte, con il peso geopolitico della Transnistria, una regione separatista sostenuta dalla Russia, che rimane una questione irrisolta e altamente destabilizzante. (Farodiroma)

Ne parlano anche altre testate

Domenica 20 ottobre in Moldavia si svolgeranno due voti importanti: i moldavi saranno infatti chiamati alle urne per scegliere il nuovo presidente ma, contemporaneamente, si terrà anche il cruciale referendum in cui i cittadini esprimeranno la loro preferenza sul proseguire o meno i negoziati per l’adesione all’Unione Europea. (Inside Over)

Il 20 ottobre, i moldavi saranno chiamati a votare in un referendum sull'adesione futura all'Unione Europea. Un voto favorevole modificherà la costituzione della Moldavia, ma questo referendum riguarda qualcosa di molto più profondo. (L'HuffPost)

Domenica 20 ottobre si vota, presidenziali e referendum per l’adesione all’Unione europea. Così piccola, e così importante. (Corriere della Sera)

La Moldova si prepara al referendum sull'adesione all'Ue e alle presidenziali

Questo voto si colloca in un contesto politico teso, segnato da pressioni internazionali e interferenze di vario genere, in particolare dalla sensazione diffusa di un possibile conflitto con la Russia a causa dell’adesione alla NATO di un territorio che comprende certamente una regione, la Transnistria, abitato in maggioranza da russofoni e che rivendica un’autonomia che consenta un rapporto più diretto con la Madre Russia. (Farodiroma)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Domenica i moldavi voteranno se l'adesione all'Ue debba diventare un obiettivo costituzionale. Lo stesso giorno si terranno le elezioni presidenziali del Paese La Commissione elettorale centrale di Chisinau (Cec) ha stampato martedì circa 5,6 milioni di schede elettorali per le elezioni presidenziali e il referendum costituzionale, che saranno distribuite ai seggi elettorali in tutto il Paese. (Euronews Italiano)