Le terme degli etruschi. La magia immortale di San Casciano dei Bagni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Michela Berti S.CASCIANO DEI BAGNI (Siena) Rappresenta appena lo 0,4% della superficie della Toscana, ma quel piccolo borgo di poco più di 1.400 anime in provincia di Siena è finito al centro del mondo della cultura. Siamo a San Casciano dei Bagni, il comune più lontano dalla città del Palio, dove gli archeologi hanno riportato alla luce un immenso patrimonio di reperti etruschi. A presentare il risultato della campagna di scavi nel santuario etrusco e romano del Bagno , "Santuario ritrovato", il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il rettore dell’Università degli Stranieri di Siena Tomaso Montanari e tutti i protagonisti di questo ritrovamento destinato a fare la storia. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
Per accogliere i reperti – avviatisi in un lungo tour archeologico in giro per l’Italia (ora in tappa a Reggio Calabria) – il Ministero della Cultura aveva promesso di aprire un museo all’interno del cinquecentesco palazzetto dell’Arcipretura, comprato per circa 600mila euro: ora, un anno e un ministro della Cultura dopo, si accingono a partire i lavori per questo museo, che sarà affiancato da un parco archeologico termale dove godere delle oltre quaranta sorgenti del luogo e del paesaggio intorno al borgo sulle orme dei romani e ancor prima degli etruschi. (Artribune)
Nuova scoperta a San Casciano dei Bagni: nella nota località termale della Toscana sono stati trovati tesori che risalgono addirittura a 2300 anni fa. Dal fondo della vasca del Bagno a San Casciano, gli archeologi hanno riportato alla luce quattro statue intere in bronzo, un mezzo corpo nudo maschile, la statua di un sacerdote bambino, diversi serpenti in bronzo (tra i quali uno lungo quasi un metro, uno dei più grandi dell’antichità), migliaia di monete di età repubblicana e imperiale, una corona d’oro e altre gemme e gioielli. (inItalia)
DONA ORA (Aduc)
Ludovico Salerno/ministero della Cultura (Avvenire)
Un vero e proprio tesoro si cela a San Casciano, che continua a garantire scoperte incredibili. Gli archeologi impegnati sul posto parlano di “sorpresa infinita”, ed è facile comprendere il loro entusiasmo. (Libero Tecnologia)
Nel 2022 la straordinaria scoperta di una ricchissima collezione composta da oltre venti statue e statuette in bronzo, monete ed ex-voto nel santuario termale etrusco e romano a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, "sconvolse" il mondo dell'archeologia. (Sky Arte)