Le terme degli etruschi. La magia immortale di San Casciano dei Bagni

Di Michela Berti S.CASCIANO DEI BAGNI (Siena) Rappresenta appena lo 0,4% della superficie della Toscana, ma quel piccolo borgo di poco più di 1.400 anime in provincia di Siena è finito al centro del mondo della cultura. Siamo a San Casciano dei Bagni, il comune più lontano dalla città del Palio, dove gli archeologi hanno riportato alla luce un immenso patrimonio di reperti etruschi. A presentare il risultato della campagna di scavi nel santuario etrusco e romano del Bagno , "Santuario ritrovato", il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il rettore dell’Università degli Stranieri di Siena Tomaso Montanari e tutti i protagonisti di questo ritrovamento destinato a fare la storia. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Un tesoro di oggetti e di iscrizioni che si accompagna ancora una volta a storie e intriganti misteri: perché nel fondo della vasca del Bagno , che fu etrusca e poi romana, gli archeologi che oggi insieme al ministro della Cultura Giuli e al capo del dipartimento archeologia Luigi La Rocca presentano alla stampa gli ultimi ritrovamenti, si sono trovati di fronte quest'anno numerosi serpenti forgiati nel bronzo tra i quali spicca, un esemplare lungo quasi un metro. (iLMeteo.it)

San Casciano dei Bagni (Siena) (la Repubblica)

Un tesoro che si aggiorna costantemente. Quando le mani affondano nel fango, stupore e meraviglia: nell’area degli scavi archeologici di San Casciano dei Bagni sono state presentate le ultime scoperte del santuario votivo «Bagno grande», con le personalità del mondo della cultura schierate, compreso il ministro Alessandro Giuli. (Corriere Fiorentino)

Unione perfetta tra ricerca e comunità locale

"Il Museo vedrà la luce alla fine del 2026. Sarà un museo contemporaneo in un palazzo storico". (LA NAZIONE)

È ormai un importante sito di scavi e di studi il borgo di San Casciano dei Bagni, nel senese, dove ormai due anni fa vennero ritrovate oltre venti statue etrusche in bronzo in perfetto stato di conservazione, cinquemila monete, ex voto e altri manufatti. (Artribune)

Al Teatro dei Georgofili Accalorati, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna scavi 2024, anche gli abitanti di San Casciano hanno voluto partecipare. Durante l’anteprima del documentario, una proiezione di qualche minuto, firmato da Brigida Gullo, con la regia di Eugenio Farioli Vecchioli per Rai Cultura, l’emozione è stata fortissima. (LA NAZIONE)