Sciopero dell’Automotive, i sindacati autonomi di fronte al Comune – CittAgorà

Approfondimenti:
PNRR

I sindacati UGLM, FISMIC-CONFSAL e AQCF hanno manifestato questa mattina a Torino e in altre sei città del Paese. Tema della mobilitazione, seguita a uno sciopero generale del comparto Automotive, la preoccupazione per il futuro dell’industria automobilistica in Italia e del suo ampio indotto. Gli organizzatori dell’iniziativa hanno rivendicato la necessità di un piano strategico che salvaguardi lavoratori e stabilimenti del settore e dell’indotto. (Città di Torino)

Su altri giornali

Stellantis (LA STAMPA Finanza)

Coordinamento permanente dei Comuni sede di stabilimenti Stellantis che aderiscono alla rete Anci Città dei Motori, per condividere rapidamente in questa fase delicata analisi e decisioni; richiesta al Governo e al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di includere il Coordinamento nei tavoli istituzionali sulla crisi dell’automotive italiano. (ANCI)

Così Michele De Palma, leader Fiom, ha rivolto un appello al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dal palco della manifestazione dei metalmeccanici dell’auto a Piazza del Popolo a Roma. (Il Fatto Quotidiano)

Sciopero dell’automotive, oggi in 2 mila a Roma anche da Torino: “Il governo difenda un settore strategico”

Presente in piazza del Popolo, oltre ai leader dei tre sindacati Cgil, Cisl e Uil, la segretaria del PD Elly Schlein, che ha scambiato un abbraccio con il segretario Cgil Maurizio Landini. Sono ventimila le persone scese in piazza per protestare contro la crisi del settore automotive in Italia, a partire da quella dei siti Stellantis, secondo le stime dei sindacati. (Italia Oggi)

Incontro tra la segretaria del Pd Elly Schlein e il leader M5s Giuseppe Conte alla manifestazione a Roma, in Piazza del Popolo, dei sindacati metalmeccanici sul settore auto. Un abbraccio e uno scambio di battute con gli operai. (ilmessaggero.it)

Le sigle sindacali del territori… Sarà un motore “made in Torino” a far muovere la manifestazione del settore automotive, promossa da Fim, Fiom e Uilm, in programma oggi a Roma in concomitanza con lo sciopero nazionale. (La Stampa)