Qualità della vita, Milano perde quattro posizioni e scende al 12esimo posto: pesa la sicurezza. Ma la Lombardia domina la top five

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Milano perde quattro posizioni, piazzandosi al 12esimo posto nell’«Indagine sulla qualità della vita» del Sole 24 Ore. La classifica misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. Rispetto all'edizione 2023, la provincia scivola un po' più in basso ma mantiene alcuni primati. È prima nella categoria «Affari e Lavoro», terza in «Demografia e società», quinta in «Ambiente e servizi», ottava per «Cultura e tempo libero». (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre fonti

Dal secondo al nono posto. Bologna, anzi, è l’unica tra queste a resistere e restare dentro la top ten, dopo aver vinto l’indagine per cinque volte (l’ultima nel 2022). (Corriere della Sera)

Peggiorano invece i dati sulla ricchezza e i consumi (-14 posizioni). Latina guadagna dieci posizioni nell'annuale classifica sulla qualità della vita, salendo al 77° posto. Roma invece è prima tra le province del Lazio, anche se si posiziona solo al 59° posto sulla classifica nazionale, perdendo 24 posizioni rispetto all'edizione del 2023. (ilmessaggero.it)

Un risultato buono, ma non eccelso, escluso dalla top ten del Nord-Est che quest'anno vede Bergamo in testa. Di Brando Fioravanzi A Treviso si vive bene, ma non "al top". (ilgazzettino.it)

Quali sono le città italiane dove si vive meglio? La classifica

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)

Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)

Come di consueto, anche quest’anno è uscita la classifica del Sole 24Ore che spiega quali sono le città italiane dove si vive meglio. La graduatoria tiene in considerazione numerosi parametri, come il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura. (StartupItalia)