Pronti e operativi i centri per migranti in Albania

Per saperne di più:
Migranti

Da oggi, 11 ottobre, sono operativi i due Centri per l’accoglienza dei migranti, realizzati in Albania dall’Italia dopo l’accordo sottoscritto dai due presidenti del consiglio italiana e albanese, Giorgia Meloni ed Edi Rama Ad annunciarlo è stato l’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo al campo di accoglienza di Shengyin. «I due centri sono operativi e siamo pronti ad accogliere i migranti», ha dichiarato. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

La denuncia arriva da Elio Franci, presidente del consorzio Aeneas, che nel 2017 si è aggiudicato il contratto per la ristrutturazione dell’aeroporto internazionale di Tripoli, un progetto “strategico” per la ricostruzione della Libia devastata dalla guerra civile tra l’est e l’ovest del Paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Pronti gli hot spot in Albania. In pochi giorni l’arrivo dei primi migranti”, festeggia Fratelli d’Italia con una card diffusa via social. (UILPA Polizia Penitenziaria)

COMMENTO A CALDO – Denzel Dumfries ha salvato l’Olanda contro l’Ungheria a Budapest. Il laterale dell’Inter, sempre decisivo in Nazionale, ha poi commentato il pareggio su Nos: «Se guardate la partita, possiamo apprezzare questo punto. (Inter-News)

Edi Rama: "I centri in Albania? Non so se sono operativi. Qualche problema potrebbe esserci"

Il governo italiano ha aperto formalmente due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. (Corriere TV)

“Al momento i nostri agenti di polizia penitenziaria sono accampati in container. Peccato che la situazione sul campo non sia quella che celebra il partito di maggioranza relativa. (L'HuffPost)

Non lo so e non sono obbligato a saperlo, questo è esclusivamente un affare dello Stato italiano. Noi abbiamo dato all’Italia quello che ci ha chiesto, e all’interno di quei perimetri vige la giurisdizione italiana. (L'HuffPost)