METEO - AUTUNNO avanti tutta con finale di SETTEMBRE PERTURBATO, specie su alcune zone d'ITALIA

Maltempo ancora protagonista sullo stivale L’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica lo scorso weekend oltre a determinare un forte peggioramento delle condizioni meteo ha anche aperto una fase instabile per lo stivale, con piogge e temporali che si stanno azionando di frequente proprio da allora, specie sui settori più occidentali. Le condizioni climatiche sono inoltre pienamente autunnali, con temperature che si aggirano spesso intorno alla media di riferimento se non addirittura al di sotto della stessa. (Centro Meteo italiano)

Su altri giornali

SITUAZIONE Un'intensa perturbazione sospinta da un flusso di correnti mediamente sudoccidentali sta ancora interessando le nostre regioni centro-meridionali, con episodi di maltempo localmente marcato (3bmeteo)

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna. (METEO.IT)

L’Italia è in balia di una forte perturbazione, con meteo di stampo decisamente autunnale. La causa è legata ad un flusso di correnti molto instabili oceaniche, in transito al di sopra di un bacino del Mediterraneo ancora molto caldo. (Meteo Giornale)

Nella giornata di venerdì, in particolare, è atteso il passaggio della parte più attiva del sistema perturbato: direttamente coinvolte saranno le regioni settentrionali, la Sardegna e quelle tirreniche fino al nord della Campania, più scarsi invece i fenomeni previsti sul medio versante Adriatico. (METEO.IT)

METEO SINO AL 1° OTTOBRE 2022, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Resta ancora molta incertezza sulle tempistiche e le zone coinvolte; ad oggi i modelli a nostra disposizione suggeriscono un interessamento delle regioni settentrionali, di quelle tirreniche e della Sardegna nella giornata di giovedì 29. (METEO.IT)