Lucca Film Festival e Palazzo Pfanner inaugurano la mostra su Marcello Mastroianni

Lucca Film Festival e Palazzo Pfanner inaugurano la mostra su Marcello Mastroianni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sabato 21 settembre ha aperto al pubblico a Palazzo Pfanner di Lucca, la mostra MARCELLO L’ANTIDIVO DI SUCCESSO, a cura di Alessandro Orsucci, realizzata in occasione del Lucca Film Festival, in programma dal 21 settembre al 27 ottobre 2024. L’esposizione è un omaggio ad uno degli attori italiani più famosi al mondo, Marcello Mastroianni, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita (28 settembre 1924), straordinario interprete di alcuni dei capolavori di Federico Fellini come La dolce vita e 8 e mezzo, i primi due film girati insieme, che hanno cambiato la storia del cinema e hanno reso Marcello una star internazionale. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cast: Tecla Insolia, Carlotta Gamba, Cristina Pellegrino CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI (BadTaste)

Proseguirà fino al 27 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale (Il Faro online)

Si inizierà con un grande evento di preapertura con il Maestro Francis Ford Coppola che presenterà il suo “Megalopolis” e con un’apertura con un film italiano molto atteso, “Berlinguer”, di Andrea Segre, interpretato da Elio Germano. (Agenzia askanews)

PerSo Film Festival: 10 anni di cinema sociale e d’autore. Dal 27 settembre al 9 ottobre a Perugia il cinema documentario si fa strumento di pace

Metropolis di Francis Ford Coppola sarà il film di pre-apertura, mentre il concorso sarà inaugurato da Berlinguer. A Johnny Depp e Viggo Mortensen verrà assegnato il Premio alla Carriera e saranno proiettati i lungometraggi che per la seconda volta li vedranno impegnati come registi: Modì; il biopic dedicato al pittore Modigliani, e Dead Don’t Hur, un western al femminile. (Sky Tg24 )

Ancora un’iniziativa per valorizzare e tenere vivo il parco “Chico Mendez” di Perugia da parte dell’associazione “Natura Urbana”. Domenica 22 settembre, con inizio alle ore 18, andrà in scena nell’area adiacente la stazione Cortonese del Minimetrò lo spettacolo “La storia siamo noi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Come hanno spiegato durante la conferenza stampa, presso la Fondazione Perugia, Giovanni Piperno e Luca Ferretti, direttori artistici del PerSo: “Cinema macchina di pace è il claim scelto per raccontare il decennale del festival, che arriva in un momento storico complesso e tragico in cui le guerre in corso si allargano e si ampliano in maniera sempre più preoccupante. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)