Spunta una nuova ipotesi sulla misteriosa epidemia in Congo

Spunta una nuova ipotesi sulla malattia sconosciuta che sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo: i portavoce del governo sostengono che possa essere coinvolta anche l'influenza in co-infezione con altri virus, come Sars-CoV-2. "Si tratta di un'influenza che è stata formalmente identificata", ha affermato il portavoce del governo Patrick Muyaya. Circa il 28% dei campioni analizzati sono positivi all'influenza; frequentemente inoltre sono stati rilevati rhinovirus e Sars-Cov-2. (Today.it)

Su altre testate

Pubblicità L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha istituito un team di coordinamento con il Ministero della Salute per monitorare costantemente la situazione. (la VOCE del TRENTINO)

Casi, misure e test, cosa sappiamo della malattia in Congo Il punto dell'Iss. Il rischio internazionale resta basso (- DottNet)

«È stata una fatalità», dice, escludendo il contagio. Si trova ancora lì, la compagna del 55enne trevigiano morto a causa di una sospetta febbre emorragica al rientro da un viaggio nel Paese. (Corriere della Sera)

Burioni sulla malattia in Congo: "Forma particolarmente grave di malaria, non è una nuova malattia"

Secondo il ministero della salute della Repubblica Democratica del Congo, la malattia che ha provocato decine di vittime nella provincia sud-occidentale di Kwango nella zona di Panzi non era né misteriosa né sconosciuta. (il manifesto)

Advertisement A destare i sospetti è infatti la presenza della febbre emorragica. (Quotidiano online)

Così il professor Burioni sull'epidemia scoppiata nel paese Africano che negli ultimi giorni ha portato l'Italia a innalzare i livelli di attenzione ai punti di ingresso portuali e aeroportuali sulle persone in arrivo dal Congo (la Repubblica)